Enormeus

Enormeus, la bici enorme

70

Al Bike Festival di Riva del Garda siamo passati allo stand di DHsign e abbiamo trovato il prototipo di una bici che si chiama Enormeus. Come il nome fa presagire, la sua caratteristica principale è di essere molto grande, ma non è finita qui. Ecco cosa ci hanno raccontato di questo mezzo da enduro.


Commenti

  1. lorenzom89:

    Ok questo è vero.

    Andrebbe analizzato anche il ciclo di vita di una bici alu.
    Di solito la bici alu viene presa da chi inizia e abbandonata dopo pochi mesi/anni , una bici in carbonio che è più leggera, più comoda, più prestazionale, più robusta viene tenuta per molti più anni.
    Beh, il mio intervento si riferiva solamente a valorizzare quanto detto dal tipo di Dhsign. Poi chissà, utilizzando il gallio come catalizzatore dovrebbero esserci già progetti/macchine che trasformano l'anidride carbonica in scaglie solide. Teoricamente in un futuro prossimo potrebbe essere meno inquinante un telaio in carbonio rispetto a uno in alluminio.
  2. leggendo i vari commenti mi sembra di capire che ci sia una certa ignoranza sui processi industriali per la produzione di fibra di carbonio.

    A grandi linee: si parte da un processo di filatura a umido di PAN (poliacrilonitrile) ottenendo una fibra ad alta tenacità (precursore della fibra di carbonio).
    Ottenuta questa fibra viene carbonizzata in appositi forni per l'ottenimento della fibra di carbonio.

    Una volta ottenuta la fibra si passa al processo di tessitura e infine l'impregnazione via resina.
  3. aria:

    Quindi le bici in carbonio sono fatte di dinosauri riciclati... :smile:

    interessante... :) Non mi sembra una procedura così "ecologica"...
    esatto, aggiungi pure composito fibra+resina termoindurente non è riciclabile, diversamente se si riuscissero ad usare fibre+ resine termolpasiche almeno sul riciclaggio qualcosa in più si potrebbe ottenere.
Storia precedente

La garanzia a vita delle bici Merida

Storia successiva

A cosa serve il tappino della valvola?

Gli ultimi articoli in News