Buongiorno da Val D’Isere!
L’Enduro World Series torna in Europa, in Francia, per il sesto round del circuito mondiale che si svolge in contemporanea con la gara a team dell’Enduro delle Nazioni.
Il format è lo stesso della tappa di Val d’Allos, con prove segrete e una sola run di ricognizione appena prima della partenza delle speciali cronometrate.
Oggi i rider si sfideranno su 2 diversi percorsi da ripetere due volte, mentre domani faranno un terzo trail, anch’esso da ripetere 2 volte, per un totale di 6 prove speciali, tutte servite da impianti di risalita. A fine gara verrà stilata la classifica assoluta valida per l’EWS, mentre i concorrenti del Nazioni dovranno affrontare ancora un ultima prova, stavolta con partenza di massa, che si aggiungerà ai tempi del resto della gara e andrà a decretare il team vincitore.
La gara si sviluppa quasi totalmente fuori dai sentieri del bike park e il percorso è piuttosto lungo (circa 1h e 20 di gara cronometrata), prevalentemente su single track e alterna tratti molto tecnici e rocciosi, tipici di alta montagna con porzioni vergini di pedalato su prato e sentieri normalmente vietati alle bici perché dedicate al trekking. La scelta di tracciare un percorso inedito anche per i locali e impedire le ricognizioni nei giorni precedenti la gara, sicuramente contribuisce a mettere tutti davvero sullo stesso livello e a rendere la gara ancora più avvincente.
Chissà chi la spunterà?
Intanto vi informiamo che sono appena stati annunciati i team nazionali! Ecco l’elenco completo dei 14 team in gara per l’Enduro delle Nazioni 2014. Qui il pdf.
La redazione di mtb-forum.it fa un grande in bocca al lupo ad Alex Lupato, Manuel Ducci e Davide Sottocornola per il team Italia Men e alle ragazze Valentina Macheda, Chiara Pastore e Laura Rossin per il team Italia Women! Forza ragazzi, tenete alta la nostra bandiera italiana!
Qui il programma dettagliato e sotto il live timing per seguire la gara in diretta su mtb-forum.it!
Considerate che c’è un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di un incidente stamattina durante la ricognizione pedalata.
SABATO
8am – 10am : SP1 Bellevarde – Val d’Isere
7.15 : Apertura impianti per risalita rider n.1
8.00 : SP1 ricognizione non cronometrata
9.35 : SP1 partenza run1 cronometrata
11.10 : SP1 partenza run2 cronometrata
12am – 5pm : SP2 Bellevarde – Daille
12.50 : SP2 ricognizione non cronometrata
14.30 : SP2 partenza run1 cronometrata
16.10 : SP2 partenza run2 cronometrata
17.00 : Chiusura impianti
18.00 : Presentazione Team nazionali
18.30 : Premiazione Day1
DOMENICA
8am – 2am : SP3 Borsat – Val d’Isere
7.30 : Apertura impianti per risalita rider n.1
8.15 : SP3 ricognizione non cronometrata
10.15 : SP3 partenza run1 cronometrata
12.15 : SP3 partenza run2 cronometrata
14.10 : SP3 partenza mass start solo per i team nazionali
16.00 : Podio
Aggiornamento 17:20
Un brutto temporale con vento e fulmini ha interrotto la gara nel pomeriggio per circa 1 ora prima della 3prova sulla seconda speciale, ma dopo la ricognizione. Hanno dovuto chiudere l’impianto di risalita. Ora sono appena ripartiti proprio 5min fa, ma faranno solo 1 delle 2 run previste sulla seconda speciale. Si mormora di un possibile recupero domani mattina.
Per quanto riguarda i risultati parziali dopo le prime 2 prove cronometrate abbiamo in testa Graves (che ha vinto entrambe le speciali) seguito a soli 6sec da Justin Leov, mente terzo a +8.231 il giovane Martin Maes, che gara dopo gara diventa sempre più veloce! Tra le donne anche i tempi sono piuttosto stretti. Chausson, Moseley +8sec e Ravanel +1.10
Gli italiani bene Ducci con un 17 posto poi Sottocornola e Lupato (per ilmomento come team nazioni sono al secondo posto dopo o francesi e prima degli irlandesi e inglesi di pochissimo!
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…