Dopo più di 3 anni di sviluppo, il progetto più ambizioso di Mondraker degli ultimi tempi ha visto la luce ed è divenuto realtà: F-Podium è la prima bici full suspended per croos country della marca spagnola. Siamo stati invitati alla presentazione in Germania a Stoccarda, lo scorso weekend, non lontano dalla sede di 3C, azienda leader nella lavorazione del carbonio per il settore automobilistico e aerospaziale. Ci è stato spiegato il complesso processo di progettazione, di cui potete leggere qui un articolo dedicato.
Come ormai ben saprete, preferiamo offrirvi un test approfondito piuttosto che una first ride su sentieri che non conosciamo su una bici che non abbiamo mai usato prima, dove quindi le variabili sono troppe per dare un giudizio. La prova verrà pubblicata nei prossimi mesi.
“Due stagioni complete nelle gare di Coppa del Mondo e gare internazionali di XCO, una moltitudine di prototipi sviluppati ed evoluti alla ricerca della perfezione. Innumerevoli ore di allenamento fino all’esaurimento e competizioni estreme da parte degli atleti del team Primaflor-Mondraker-Rotor. Un’infinità di fasi cronometrate, giri in gara e dati compilati da potenziometri e dispositivi GPS. Importanti vittorie internazionali e top 10 in Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo. Tutto ciò con l’obiettivo e la complessa sfida di creare la nostra migliore, più completa e sofisticata bici cross country race possibile.” – Mondraker
Come potrebbe essere altrimenti, la F-Podium è basata sul concetto di geometrie Forward Geometry di Mondraker.
Ha un angolo di sterzo di 68°, carro di 432mm, angolo sella di 76.5°, altezza del movimento centrale di 325mm e il reach più lungo presente su una bici XC fino a oggi, 460mm in taglia M.
F-PODIUM RR SL – Edizione limitata a 100 esemplari
Prezzo: 13.999,00 Euro
F-PODIUM RR
Prezzo: 8.999,00 Euro
F-PODIUM R
Prezzo: 6.799,00 Euro
F-PODIUM
Prezzo: 4.499,00 Euro
Seguirà articolo sui dettagli dello sviluppo ed un test approfondito.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…