I francesi di Fast Suspension presentano il Fenix 2.0, la seconda versione del loro ammortizzatore a molla.
[Comunicato stampa] Il Fenix è già uno degli ammortizzatori più sofisticati sul mercato, quindi come potremmo farlo evolvere per essere davvero all’avanguardia? Il “problema” del Fenix è che offre già prestazioni fantastiche, e migliorarle non è un compito facile!
Il Fenix è nato dall’idea di combinare le prestazioni di un ammortizzatore da discesa con il supporto di una leva del lock out per la salita. Il nostro “VDP” (velocity dependent piston) crea un grip e una trazione superbe, mentre la nostra esclusiva architettura della compressione a tre vie aumenta il controllo su tutti i diversi tipi di movimenti della sospensione: eventi a bassa, media e alta velocità.
La compressione a bassa e media velocità è regolabile esternamente, mentre la compressione ad alta velocità è impostata in fabbrica (ogni ammortizzatore Fenix è regolato su misura per adattarsi alla bici e alle preferenze del rider). La leva di lockout attiva un circuito di compressione separato e dedicato, che agisce per ridurre l’indesiderato bobbing dell’ammortizzatore durante le salite. È dotato di uno shimstack interno regolabile che rallenta la compressione a bassa velocità e funge da valvola di sfiato nel caso in cui ci si dimentichi di aprirlo dopo la salita.
Per la nuova versione 2.0, siamo partiti da ciò che mancava al Fenix: il controllo idraulico del fondo corsa, o HBO in breve. Per aggiungere questa preziosa caratteristica al Fenix, abbiamo ripreso il sistema HBO dalla nostra serie di ammortizzatori Ride, che ha già dato prova di sé sul campo, raccogliendo ottimi riscontri da parte di biker amatoriali e professionisti. Il sistema HBO agisce sull’ultimo 25% della corsa dell’ammortizzatore ed è costruito attorno a un pistone autocentrante dotato di uno shimstack regolabile internamente e di uno speciale meccanismo di rilascio che previene il rischio di una sensazione di “ritorno pigro” quando l’ammortizzatore si estende dopo un colpo violento.
Ma non ci siamo fermati qui: aggiungere solo l’HBO sarebbe stato troppo semplice! Abbiamo anche lavorato sulla forma della testa dell’ammortizzatore per renderlo più compatto. Abbiamo ridotto la larghezza di 6 millimetri e spostato il serbatoio piggyback di 3 millimetri verso la parte posteriore, oltre ad aver rimodellato la testa Trunnion. Di conseguenza, il Fenix 2.0 è ora compatibile con un maggior numero di biciclette, come ad esempio le Orbea Wild 2023-2024. Questo semplifica anche la nostra linea di prodotti, in quanto ora c’è una sola forma della testa del Fenix
Per celebrare il nuovo Fenix, stiamo producendo una serie limitata di ammortizzatori con parti del corpo anodizzate viola e albero trattato Croma+, disponibile in soli 30 pezzi in tutto il mondo. Affrettatevi a parlare con il vostro rivenditore o direttamente con noi se ne volete uno!
Il Fenix 2.0 è disponibile da subito, direttamente da FAST o presso uno dei nostri rivenditori e centri di assistenza autorizzati. Il prezzo di listino del Fenix 2.0 è di 995,00 euro, comprensivo di una molla e della minuteria di montaggio (l’edizione limitata viola ha un prezzo di listino di 1200,00 euro).
In linea con il nostro impegno per la soddisfazione dei clienti e la longevità dei nostri prodotti, offriamo anche un kit di aggiornamento 2.0 per i possessori di Fenix 1.0. Il prezzo del kit è di 149,00 euro e i clienti possono scegliere di installarlo nell’ambito della manutenzione annuale. Il Fenix 2.0 beneficia anche del nostro programma di estensione della garanzia, in cui la garanzia originale di 24 mesi viene estesa di 12 mesi dopo ogni manutenzione annuale dell’ammortizzatore, per tutta la durata di vita del prodotto.
Scott continua a proporre i suoi bike summer camp per ragazzi e ragazze anche nel…
A cosa servono le camere d'aria in TPU e quali sono i loro vantaggi? Andiamo…
Vi abbiamo presentato l'ammortizzatore Vorsprung Telum qualche mese fa. In attesa che ci arrivi per…
In questi video nord americani viene da chiedersi se i sassi abbiano deciso di spostarsi…
Il 15 di dicembre si conclude la prima parte della nostra Winter Cup, quella che…
Elliott Lapotre torna con un video che ricorda un po' i vecchi NWD, con lunghe…