Nella loro ultima avventura in bikepacking, il duo di Montanus ci trasporta in un’incredibile distesa di terra compresa tra l’Oceano Pacifico e le Ande cilene, lungo la parte più orientale della Cintura di Fuoco. “Cordillera de Fuego” è un video che racconta l’esplorazione di un mondo dalle sembianze preistoriche, dominato da vulcani dalle cime innevate e antiche foreste di araucaria.
Questo non è un video descrittivo, ne un report di viaggio. Tutti i nostri video (link nella firma) hanno un approccio ispirazionale e non descrittivo. La parte iniziale, quella delle "zip, lacci, laccetti..." rimane, per chi fa bikepacking in autosufficienza, una parte importante, l'inizio del nuovo giorno , del rimettersi in sella, e sono sensazioni che si possono capire solo se le si è provate sul campo.
Una lettura in chiave più attenta del video può aiutare a vedere gli sketch sul taccuino come un modo diverso e più intimo di catturare le emozioni vissute in quegli istanti, e poi riversarle su una una mappa disegnata a mano che starà nella tua bacheca a ricordarti per sempre quell'avventura. Alcuni leggeranno i momenti finali del video come uno spazio dove poggiare gli sponsor, per altri no, ma del resto ognuno vede il mondo attraverso i propri occhi.
Sapessi quanta gente c'è li fuori che viaggia in bici, da ancora prima dell'era digitale e non solo non ha la troupe al seguito, ma neanche la macchinetta fotografica, perchè è lì per viversi gli attimi e non sente la necessità di doverli condividere. Noi non siamo epici, i posti quelli si che lo sono! Montanus racconta i posti che visita, non quanto siano epici Francesco e Giorgio, di cui raramente si vedono i volti!
Sapeste quanto poco c'è di eroico in queste viaggi che, a volte, solo i nostri blocchi mentali ci trattengono dal fare...