Oggi splende il sole sopra al delirio di fango che ricopre ancora il tracciato di Cairns (Australia), dopo la pioggia torrenziale dei giorni scorsi. In queste condizioni proibitive si è corsa una finale del secondo round della UCI WC di Downhill decisamente particolare e a suo modo anche spettacolare, tra cadute e linee impossibili a velocità folli, considerando le condizioni del terreno. Una lunga interruzione ha condizionato la durata dell’evento, prolungando di oltre mezz’ora l’attesa del turno dei top 25. Causa dell’interruzione è stata la caduta di uno spettatore che si è infilato sul percorso senza casco e protezioni, nel tentativo di riportare a valle la bici di Adam Brayton, infortunatosi con un profondo ed esteso taglio sullo stinco durante la sua manche di gara. No comment! Guardate il video:
Update: il ragazzo della caduta qui sopra si é rotto due vertebre e si é lussato una spalla. A quanto dice lui stesso, si rimetterà al 100%. Buona guarigione!
Con una run quasi impeccabile è Gee Atherton a tornare sul gradino più alto del podio. Secondo un eccellente Josh Bryceland, che finalmente si lascia alle spalle la sfortuna delle ultime gare e torna a raccogliere un risultato importante. Al terzo posto Neko Mulally, che ha aggredito il tracciato ottenendo la migliore prestazione della sua carriera. Quarto Gwin e quinto Hill, che abbiamo visto parecchio motivato per questa gara di casa.
Lorenzo chiude con un eccellente 20° posto e un’eloquente tredicesima posizione al primo intertempo, a dimostrare che nella parte tecnica del tracciato il potenziale del nostro portacolori è molto, molto alto. Peccato per la caduta del giovane talento Loic Bruni, che al primo intertempo risultava primo con quasi 2 secondi di vantaggio sull’intertempo di Atherton. Greg Minnaar è stato squalificato per essere rientrato in pista in un punto successivo rispetto a quello in cui è uscito a seguito di un errore su un tratto in contropendenza. Steve Peat, 40 anni tra meno di 2 mesi, ottiene un grandioso 7° posto. Può vantare di essere l’unico in gara oggi ad aver corso anche i mondiali di Cairns nel 1996!
Tra le donne è dominio di Rachel Atherton. La velocissima inglese di GT Factory Racing strappa il miglior tempo e vince la finale con più di 11 secondi su Manon Carpenter, che conferma lo stato di forma mostrato a Pietermaritzburg. Terza Myriam “Pompon” Nicole, solo quarta Emmeline Ragot, con due brutte cadute, mentre la padrona di casa Tracey Hannah chiude al quinto posto.
Tra gli Junior è il fortissimo talento Loris Vergier a vincere, staccando di oltre 5 secondi il primo degli inseguitori, l’australiano Aiden Varley. Terzo Neil Stewart e solo quarto l’altro favorito, Taylor Vernon.
Finali Classifiche complete Cairns – Elite Men
Finali Classifiche complete Cairns – Elite Women
Finali Classifiche complete Cairns – Junior Men
La gallery fotografica di Hoshi Yoshida della giornata di oggi, da guardare in fullscreen!
[flagallery gid=28]
Di seguito l’intero replay della gara, che considerando l’orario della diretta dovuta al fusorario, sarà gradito a molti.
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…
Come molti di voi avranno visto dal video di Capodanno, da quest'anno mi muoverò per…
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…