Il marchio londinese Rapha si è guadagnato un’eccellente reputazione grazie al suo abbigliamento da strada e gravel di fascia alta nel corso degli anni, supportato da un programma di riparazione unico. Ad oggi, hanno riparato oltre 34.000 capi. Il marchio utilizza anche tessuti riciclati e/o rispettosi dell’ambiente spesso e laddove possibile. Esteticamente sono noti per essere sul lato semplice e pulito delle cose, in contrasto con i colori spesso sgargianti del mondo della mountain bike. Oggi hanno annunciato ufficialmente la loro incursione in quel mondo e ho avuto la fortuna di ricevere un pacchetto di abbigliamento dalla testa ai piedi.
Rapha adotta un approccio davvero unico alla sua maglia a maniche 3/4. Il materiale principale è costituito da un tessuto arioso e altamente traspirante che allontana l’umidità. Le maniche, tuttavia, sono realizzate in un tessuto più resistente all’abrasione. Le toppe di riparazione sono incluse con la maglia. Ho trovato i materiali e la vestibilità eccezionali.
Il tessuto sulle maniche è leggermente meno elastico di quello del dorso, quindi questo aiuta a fornire una vestibilità ben sagomata che aiuta il comfort.
Fascia sul braccio firmata Rapha sulla manica sinistra.
Il Trail Short è rivolto al trail riding generico e ha un aspetto relativamente casual. Il tessuto in nylon elasticizzato ha un sacco di elasticità e consente libertà di movimento, pur risultando piuttosto durevole e resistente all’abrasione, anche se il tempo lo dirà. Notare l’orlo angolato al ginocchio, che aiuta a coprire meglio le ginocchiere.
Ci sono due tasche frontali standard e una cintura integrata. La chiusura sembra un bottone a pressione, ma in realtà funziona come una fibbia. Anche se ci è voluto del tempo per abituarmici, mi piace l’approccio in quanto non può aprirsi accidentalmente quando è sotto pressione.
Ci sono un totale di quattro passanti per cintura. Nota anche il taglio alto in vita che aiuta a prevenire l’ingresso di detriti nei pantaloncini.
C’è un’unica tasca con cerniera sul lato sinistro con una tasca aggiuntiva al suo interno. È di facile accesso e un luogo ideale per mettere il telefono in quanto è meno probabile urtarlo.
I bibs Cargo sono realizzati con uno dei materiali più pregiati che ho indossato fino ad oggi. I pannelli posteriori, laterali ed esterni della coscia sono caratterizzati da un materiale a rete super arioso che traspira e assorbe il sudore ottimamente.
Le bretelle in rete hanno un sacco di elasticità e traspirabilità.
Ci sono due tasche ai lati della schiena dove riporre ricambi, snack e altro ancora.
Comode ed efficaci, infine, le fasce grip per le gambe. Non si sentono nemmeno, che è tutto ciò che si può chiedere.
La Trail T-Shirt è realizzata per assomigliare a una normale maglietta, ma con il vantaggio di una traspirabilità molto migliore. Non ha fronzoli ma i materiali lo rendono un sogno che diventa realtà nei mesi più caldi.
Il materiale della T-Shirt visto da vicino.
Proprio come la maglia 3/4, i pannelli sono disposti con per favorire la mobilità.
La giacca da trail Lightweight è pensata per le stagioni intermedie. Non è una giacca completamente impermeabile, ma è dotata di un rivestimento DWR per resistere alla pioggia leggera. Il cappuccio e i polsini sono dotati di elastico per una vestibilità aderente.
Il materiale in nylon è leggero, elastico e realizzato con un materiale Ripstop, come puoi vedere sopra.
C’è un’unica tasca sul petto sul lato sinistro in cui riporre la giacca, con una cinghia inclusa.
Il cappuccio copre il casco, anche se leggermente aderente, e si può regolare nella parte posteriore.
Gli occhiali Pro Team Full Frame vengono forniti con una lente blu specchiata e una lente chiara (in foto). Cambiare le lenti è un gioco da ragazzi.
Ci sono quattro ampie prese d’aria: due vicino alle sopracciglia e due sui lati.
Gli occhiali vengono forniti con due naselli di dimensioni diverse.
Le stanghette sono realizzate in Megol. Sono estremamente comodi e l’ottica è estremamente nitida.
La vestibilità e la scelta dei materiali si distinguono da gran parte dell’industria della mountain bike. Penso che la maggior parte degli articoli abbia un prezzo ragionevole. Rapha è un marchio di fascia alta, quindi mi aspettavo che i prezzi fossero più alti, invece sono ragionevoli e competitivi. È bello vedere Rapha entrare nel gioco con dettagli unici invece che copiare tanto per esserci. La competizione rende tutto migliore, quindi è bene vedere un nuovo marchio nel mondo MTB, in particolare uno con molta esperienza nel settore strada.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…