[ad3]
Lapierre ci ha recentemente invitati presso il loro quartier generale per una presentazione stampa e il test di alcuni nuovi prodotti, riguardanti soprattutto la nuova gamma eBike, estesa con diversi nuovi modelli. La ragione di una gamma così ampia è semplice: il mercato delle eBike è in crescita e attualmente rappresenta quasi il 50% delle vendite di Lapierre. La gamma conta quasi 10 bici differenti. Abbiamo sintetizzato l’articolo includendo i modelli principali di ogni categoria.
Si tratta del top di gamma eBike di Lapierre, con 140mm di escursione posteriore e 150mm anteriore. Telaio in carbonio disegnato appositamente per piazzare al centro e in basso sia la batteria che il motore. Nico Vouilloz, sviluppatore di Lapierre, ha spinto per questa soluzione per aumentare significativamente le doti di maneggevolezza.
Dettagli e Geometrie
Lapierre ha acquisito miglioramenti in stabilità abbassando il baricentro e per ottenere questo risultato ha dovuto concentrarsi sul design. Per esempio anche il piantone sella è asimmetrico per consentire di rimuovere facilmente la batteria.
L’angolo di sterzo di 66° indirizza la bici verso un uso Enduro e in combinazione con il cinematismo OST+, Lapierre ha realizzato una bici che in discesa, ad alte velocità sullo scassato, si comporta bene.
Prezzi e pesi non sono ancora disponibili.
Nella categoria Trail, Lapierre ha aggiornato il modello 2016 dal quale nasce la AM500+ 2017, con tre allestimenti disponibili.
Allestimento
Geometrie
Con lo stesso angolo di sterzo della 900+, la Overvolt AM500+ rappresenta una versione a prestazioni minori realizzata su un telaio in alluminio. Sempre cinematismo OST+ in combinazione con un ammortizzatore RockShox. La maneggevolezza resta in linea con quella già dimostrata dalle Overvolt della scorsa stagione.
Con la 500XC la Overvolt offre anche due versioni di gamma inferiore, una basata su motore Yamaha e l’altra su motore Bosch. L’obiettivo di Lapierre era di creare una eBike entry level che soddisfacesse la richiesta dei rider dalla guida meno aggressiva, ma comunque che cercassero la possibilità di andare ovunque volessero. Con 120mm di escursione e mozzi Boost, che permettono l’utilizzo di coperture plus, rappresentano un inizio di percorso accessibile al mondo della pedalata assistita.
Dettagli e Geometrie
Conclusioni
Con tante bici proposte per il 2017 potrebbe essere difficile fare il punto della situazione. L’obiettivo di Lapierre è sicuramente di aggiornare gli standard (cosa che farà urlare parecchie persone), lasciare disponibilità per gli upgrade e dare ampia scelta all’interno della gamma per accontentare le diverse richieste del pubblico. Il loro modello top di gamma, la AM900+ Carbon, è la bici che gli amanti dell’Enduro possono spingere al limite apprezzandone la maneggevolezza. Presto seguirà un test.
[ad45]
La stagione di coppa del mondo di DH 2025 non porterà solo grandi cambiamenti di…
Le cose si sono fatte toste con l'abbassamento delle temperature, ma d'altronde questa è una…
Nel canton Vallese non mancano certo l'alta montagna e l'esposizione... https://youtu.be/Uw9eoHzoBl4?si=1ydgcMQgyL3YowRT
Race Face allarga la gamma delle sue guarniture Era e Turbine offrendo ora una pedivella…
Continuano gli annunci di trasferimenti di atleti da una squadra all'altra. Oggi tocca ad Orbea,…
One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…