Industry Nine ci ha mandato un set delle sue recentemente aggiornate Trail 720. Sono ruote per un utilizzo intermedio, che dopo le ultime modifiche hanno un cerchio leggermente più largo, per ospitare i copertoni più voluminosi che si tende a utilizzare attualmente. Non cambia l’enorme varietà di colori in cui queste ruote sono disponibili, sia per quanto riguarda i mozzi che per raggi e valvole. Abbiamo fatto qualche giro con queste ruote e con questo articolo vi diamo le nostre prime impressioni, mentre un test approfondito arriverà nei prossimi mesi.
Una delle caratteristiche di Industry Nine è la grande varietà di colori tra cui scegliere con il programma AnoLab, che permette di personalizzare la propria coppia di ruote. Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto valvole e due raggi anodizzati oro per abbinare le ruote alla trasmissione SRAM Eagle XX1. Si ha l’imbarazzo della scelta ed è possibile sbizzarrirsi con tutte le possibilità. Le Trail 270 esistono sia con 24 che con 32 fori (come quelle testate), per venire incontro a diverse esigenze, stili di guida, pesi, capacità, eccetera.
Un’altra novità interessante di questa coppia di ruote è l’incremento di larghezza del cerchio, che in questo modo ottimizza la compatibilità con copertoni più larghi. Per la precisione, le Trail 270 hanno cerchi 2,5mm più larghi delle precedenti (le Trail 245). La larghezza interna dei cerchi è di 27mm, quella esterna è di 30.9mm.
Dettagli nascosti, o quasi…
La ruota libera ha un ingaggio molto, molto veloce. 6 cricchetti su 120 punti di ingaggio risultano in un angolo di 3°, praticamente istantaneo.
Un’altra caratteristica di queste ruote sono i cuscinetti a doppia corsia. Costano e pesano un po’ di più ma garantiscono una durata maggiore. I mozzi Torch sono venduti anche separatamente con le tradizionali flange per raggi a J, nel caso vogliate montarli con cerchi differenti.
Industry Nine fa completamente a meno dei nipple e avvita i raggi direttamente nel mozzo.
Avete una forcella RockShox nuova? Le ruote Industry Nine sono compatibili con i Torque Cap. Ecco il mozzo montato su una RockShox Pike 2018.
Abbiamo montato le ruote sulla nostra Trek Fuel EX da 29″, una bici su cui abbiamo girato sia con ruote in carbonio che con una coppia di ruote in alluminio. Notiamo che il peso delle Trail 270 è molto vicino a quello delle ruote in carbonio che abbiamo sostituito.
Anche se non abbiamo passato mesi in sella alla bici montata con le Trail 270, abbiamo avuto abbastanza tempo per farci qualche idea sulla loro qualità e sulle caratteristiche. Se dovessimo valutare le Trail 720 in termini generali, diremmo che cadono a cavallo tra un set in alluminio e uno top di gamma in fibra di carbonio come sensazioni di riding. Nonostante non sembrino robusti quanto un set in carbonio, la sensazione è che siano quasi ugualmente rigidi. In confronto a un normale set di ruote in alluminio sono decisamente più rigide, principalmente a causa dei massicci raggi in alluminio invece che in acciaio e probabilmente anche per la mancanza dei nippli che comunque rappresenta un’interfaccia in meno. Inoltre abbiamo notato e apprezzato la pazzesca velocità di ingaggio della ruota libera. Una feature particolare che rende le salite tecniche e impegnative molto più sopportabili. Infine, la costruzione e le finiture sono di alta qualità. Questo è tutto per ora ma vi aggiorneremo nei mesi a seguire, quindi restate sintonizzati per il test di durata.
Industry Nine è distribuita in Italia da DSB
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…
Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…