[First look] Telaio Cannondale F-Si LTD

Cannondale ci ha mandato un telaio F-Si in carbonio verniciato con i colori del team quando si chiamava Volvo-Cannondale, vale a dire dal 1998 al 2002. Si tratta di un’edizione limitata disponibile nei negozi da oggi. Ve la facciamo vedere in anteprima, seguirà il montaggio completo.



.

Il peso rilevato del telaio che vedete in foto, taglia L, è di 1.03 Kg, mentre la Lefty Ocho pesa 1.49Kg. Per vedere la nuova gamma F-Si, presentata lo scorso maggio, cliccate qui.
Il prezzo è di 3.999 Euro con Lefty Ocho.

Il comunicato ufficiale di Cannondale:

[Comunicato stampa] Cannondale ha lanciato oggi due nuovi telai F-Si Hi-MOD dotati di forcella Lefty Ocho, i cui colori richiamano il passato e celebrano la straordinaria storia di Cannondale nel mondo delle gare di mountainbike. Disponibili in Viper Red o in Team Blue Lucido, questi telai innovativi rendono un omaggio colorato agli esordi del brand nel mondo del cross country.

La versione Viper Red si rifà alle hardtail equipaggiate con forcella HeadShok ed utilizzate in gara dal leggendario team MTB Cannondale dal 1994 al 1997, mentre la versione colore Team Blue con decalcomanie gialle “Quad Wrap” richiama gli impareggiabili telai CAAD3, CAAD4 e CAAD5 utilizzati dal 1998 al 2002.

All’epoca i telai in alluminio sovradimensionati e le forcelle ammortizzate HeadShok del team Cannondale Factory Racing erano innovativi e rivoluzionari, proprio come lo sono oggi i nuovi F-Si e la Lefty Ocho. Offrivano un vero vantaggio in termini di prestazioni, rendendo Cannondale la bicicletta da battere. Durante quegli otto anni di gare il team Cannondale ha ottenuto una lista di vittorie senza eguali, tra cui 11 titoli nel Campionato del Mondo, 17 nella Coppa del Mondo, 16 nel Campionato Nazionale, 33 vittorie NORBA, due medaglie Olimpiche (oro e
bronzo) e due medaglie d’oro nei Giochi panamericani.

La squadra è salita sul podio un numero considerevole di volte: 184 agli eventi di Coppa del Mondo, 35 nella Coppa del Mondo generale, 21 ai Campionati del Mondo e 84 negli eventi della NORBA. “Sono stati 25 anni avvincenti. È fantastico vedere Cannondale ricordare i bei tempi con questi telai. Mi fanno fare un vero e proprio salto nel passato” ha dichiarato Tinker Juarez, atleta storico per Cannondale. “Sono fortunato a fare ancora parte della famiglia Cannondale. All’epoca è stato un sogno ottenere il supporto necessario per fare qualcosa che amavo, e ora
mi sembra un sogno poter continuare a farlo.”

“Come molti, amavo alla follia queste biciclette”, ha dichiarato Peter Vallance, Global Director Product Management Cannondale. “Questi telai commemorativi sono un regalo per i miei ricordi di quando ero quindicenne.”

I telai F-Si Cannondale ispirati al passato hanno le stesse caratteristiche dei moderni F-Si, come la geometria OutFront, l’agile triangolo posteriore Ai, i forcellini Speed Release e, indubbiamente, la Lefty Ocho, la prima forcella ammortizzata monopiastra e monostelo. Questi telai F-Si, ispirati al passato, saranno disponibili nelle misure dalla S alla XL e saranno prodotti in quantità limitate. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.cannondale.com.

Storia precedente

[First Ride] Nuova Canyon Neuron CF

Storia successiva

[Video] Frixtalon, Storer e una front cattiva

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…