L’assoluta compatibilità dei vari componenti presi da diversi gruppi è uno dei punti chiave della promozione del sistema Eagle da parte di SRAM, quindi ci è sembrato interessante verificare e valutare questo aspetto in un test dedicato. A giugno, con l’introduzione del gruppo NX Eagle, il range di componenti da cui attingere era finalmente completo. A luglio abbiamo quindi pubblicato una serie di sondaggi per fare in modo che fossero direttamente i lettori a selezionare i singoli componenti Eagle da combinare per formare la trasmissione mista oggetto del test che, per chi non lo avesse già intuito, verrà montata sul telaio MDE Damper 29 presentato pochi giorni or sono.
La guarnitura più votata tra le otto proposte del sondaggio è stata la top di gamma in carbonio XX1 Eagle, che ha strappato la vittoria alla GX Eagle per soli sette voti. Nello specifico, la guarnitura del test è in versione DUB, con linea catena Boost, pedivelle da 175mm di lunghezza e in colorazione black. È dotata di corona X-Sync 2 direct mount da 32 denti e di protezioni in gomma dedicate. Complessivamente, la guarnitura completa di corona pesa 429 grammi verificati, ai quali si devono aggiungere i 12 grammi delle protezioni.
Risultati del sondaggio dedicato alla guarnitura
Il movimento centrale DUB, venduto separatamente dalla guarnitura, è del tipo BSA con calotte esterne filettate, nell’opzione da 68/73mm di larghezza. Il peso verificato è di 75 grammi. L’installazione è decisamente semplice ma le calotte DUB necessitano di una chiave specifica con coppa a 12 denti, la stessa utilizzata per esempio da RaceFace. Raceware, distributore per l’Italia di Park Tool, ci ha gentilmente fornito la chiave Park Tool BBT-79, consigliata espressamente da SRAM.
Il sondaggio riguardante la cassetta ha visto una vittoria piuttosto netta della XG-1295, ovvero la cassetta del gruppo X01 Eagle. Range di rapporti 10-50 e peso verificato di 356 grammi grazie alla costruzione monoblocco X-Dome.
Risultati del sondaggio dedicato alla cassetta
Anche per il sondaggio del cambio abbiamo assistito a una sfida all’ultimo voto, nella quale ha prevalso per sole sette preferenze il cambio X01 Eagle sul GX Eagle. Il peso verificato è di 259 grammi e la versione di colore scelta per il test, tra le due disponibili, è la black.
Risultati del sondaggio dedicato al cambio
Il trigger GX Eagle ha letteralmente dominato la votazione del comando cambio, prendendo quasi il triplo dei voti del trigger X01 in seconda posizione e circa il quadruplo degli altri due. Il peso del comando compresa la cordina, ma senza collarino, dato che lo monteremo con attacco MatchMaker (o meglio, MixMaster), è di 122 grammi.
Risultati del sondaggio dedicato al comando
La catena proviene dal gruppo più economico del sistema Eagle, l’ultimogenito NX Eagle. Ha ottenuto la vittoria del sondaggio per soli due voti sulla catena GX Eagle che a quanto pare rappresenta il gruppo favorito dai lettori o quantomento quello ritenuto più appetibile grazie al miglior compromesso tra spesa e prestazioni. La catena NX Eagla intera, con le sue 126 maglie e con la falsa maglia PowerLock pesa 273 grammi verificati. Dopo averla “tagliata” a misura, riducendola a 118 maglie, la catena pesa 256 grammi.
Risultati del sondaggio dedicato alla catena
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…
Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…