[First Ride] Nuova Scott Spark

318

Dopo tante ipotesi, ecco finalmente la nuova Scott Spark! Se qualcuno si chiedeva perché Scott avesse acquistato Bold Cycles, eccovi la risposta nel telaio con ammortizzatore nascosto. Al di là della pulizia delle linee, i cambiamenti nel moderno cross country si riflettono nelle geometrie e nell’escursione della nuova arma di Schurter & co: 120mm di escursione anteriore e posteriore per la versione da XC pura, 130 e 120 per quella più da downcountry.

Abbiamo sguinzagliato Stefano Udeschini che è andato in quel di Leogang a provare la bici. Non a caso nei prossimi giorni si correrà la terza prova della coppa del mondo 2021, così il nostro epicissimo inviato ha anche provato la pista dei pro – bagnata e fangosa. Tutti le novità e le prime impressioni di guida della nuova Spark si trovano nel video, pesi compresi.



.

 

Geometrie

Prezzi

La gamma di prodotti Spark RC comprendente 9 modelli sarà disponibile a partire da 3,699 fino a 12,999 euro, Spark 900 con 13 modelli da 2,399 a 12,999 euro.

Alcuni dettagli in foto

Il marchio di fabbrica di Scott, il Twinlock, non poteva mancare sulla nuova Spark.

La scatola del movimento centrale in cui si nasconde l’ammortizzatore.

I cavi vengono nascosti nella serie sterzo.

Tolto lo sportellino, si ha accesso alla regolazione dell’ammortizzatore.

La regolazione del sag avviene comodamente stando in sella

Abbiamo già detto che è una bici divertente? Stefano a Leogang, foto di Daniel Geiger.

Scott

 

Commenti

  1. Bici molto bella ; per me che sono pure un fissato dell’integrazione e pulizia e’ quasi perfetta . Voglio vederla dal vivo per rendermi conto dei volumi poiché la zona mono mi sembra un po’ ingombrante .
    Io punterei alla versione gx axs che ruote a parte mi sembra equilibrata e non carissima .
    Speriamo sia anche leggera ...
  2. lollo72:

    Intendo una batteria "centralizzata" per servocomandi di sospensioni cambio ed eventuale telescopico (che ne so magari con "cablaggio inglobato" nel telaio ) ed azionamento tramite comando wireless o bluetooth che sia ; rimarrebbero giusto i cavi dei freni che a questo punto potrebbero essere parzialmente interni sfruttando i passaggi dell'attuale stem e manubrio (mi pare che qualcheduno abbia già fatto un sistema simile) .
    Ti potrai sbizzarrire con il nuovo Shimano semiwireless, a quanto pare non ha cavi dai comandi alla batteria, che sarà nel telaio e da lì partono alla guarnitura e al deragliatore (parlo di durace). Se tanto mi dà tanto anche l’xtr sarà così, ma vedremo fra un annetto quando uscirà. Per me una complicazione inutile.
  3. Vedo tanti commenti entusiasti ma a me sinceramente fa cagare dal punto di vista di estetica.. troppo futuristica..
    Quella zona movimento centrale così tozza mi ricorda troppo una turbo levo..
    E poi anche il triangolo posteriore inguardabile..
    Boh son gusti eh..
    Cmq spero abbia successo in modo da trovare tante belle spark vecchio modello usate a buon prezzo! Che secondo me era una delle xc trail più belle
Storia precedente

Darkfest Official Highlights

Storia successiva

La notte della Spark

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…