RIE Cycle Company è il distributore italiano per gli attrezzi Fix It Sticks
[Comunicato stampa] Tutti vorremmo avere sempre a portata di mano le nostre chiavi a Y o a T: sono l’attrezzo migliore e il più comodo per lavorare sulla bici.
Purtroppo sono tanto funzionali quanto poco comode da tenere in tasca o nella borsa sottosella.
Al contrario, i multitool tradizionali sono perfetti per essere portati sempre con se, ma non offrono grandi prestazioni: nessun meccanico li utilizza in officina.
E’ qui che entra in gioco Fix It Sticks: combinando l’efficacia delle chiavi a T la portabilità dei multitool classici, ne ridefinisce il concetto, permettendo di avere un attrezzo da officina sempre con sè.
Fix It Sticks Original è uno degli attrezzi più leggeri in assoluto: solo 55 grammi.
Non ci sono parti mobili e il design esclusivo permette di avere tra le mani un attrezzo estremamente comodo che può, all’occorenza, arrivare ad esercitare una coppia di 15 n M.
Realizzato in alluminio anodizzato, è dotato di 4 teste fisse, non intercambiabili.
Disponibile in 9 diverse combinazioni, in grado di accontentare le più svariate esigenze.
Dimensioni: 107x28mm (chiuso) / 107x89mm (aperto)
Materiale: alluminio anodizzato
Coppia massima esercitabile: 15 N m
Disponibile in 9 versioni differenti:
• SRAM: brugola 2,5/4/5mm, Torx T25
• Standard A: brugola 4/5/6mm, cacciavite a taglio 5mm
• Standard B: brugola 4/5/6mm, cacciavite Phillips #2
• Road A: brugola 3/4/5mm, cacciavite Phillips #2
• Road B: brugola 2,5/4/5mm, cacciavite Phillips #2
• Mountain: brugola 4/5/6mm, Torx T25
• Snow: cacciaviti taglio 5mm,Phillips #2/#3, brugola 4mm
• Torx: Torx T10, T20, T25 and T30
• Home: cacciaviti taglio 5/8mm,Phillips #2/#3
Fix It Sticks Replaceable è il fratello più pesante ma più versatile dell’Original.
Realizzato in acciaio è dotato, come il nome suggerisce, di 4 teste che ospitano degli innesti intercambiabili.
Gli innesti sono tenuti in sede grazie a dei magneti al neodimio, più potenti di quelli solitamente usati nei cacciaviti con teste intercambiabili, che garantiscono quindi una tenuta ottimale.
Fix It Sticks Replaceable viene fornito con 8 inserti (6 a testa esagonale, una Torx e un cacciavite a stella), ma essendo compatibile con qualsiasi testa 1″1/4 sul mercato, può essere facilmente integrato ed espanso secondo le proprie esigenze.
Peso: 93 grammi (senza inserti)
Dimensioni: 105x25mm (chiuso) / 105x105mm (aperto)
Materiale: acciaio
8 inserti intercambiabili compresi:
• Brugola 2mm, 2.5mm, 3mm, 4mm, 5mm, 6mm
• Cacciavite Phillips #2
• Torx 25
Una chiave a T fissa, da tenere a casa, in officina, nel baule dell’auto o nella propria borsa degli attrezzi ed avere sempre a portata di mano un attrezzo con le prestazioni e le caratteristiche richieste nelle migliori officine.
Gli innesti sono intercambiabili, compatibili con qualsiasi testa 1/4” sul mercato, utilizzabili sul lato lungo, per coprire una maggiore distanza oppure su quello corto, per esercitare un’elevata coppia di serraggio.
Il lato lungo, inoltre, ruota all’intero di un cilindro che permette di avvitare e svitare in maniera più comoda e veloce.
Dimensioni: 125x105mm
Materiale: acciaio
7 inserti intercambiabili compresi:
• Brugola 2mm, 2.5mm, 3mm, 4mm, 5mm, 6mm
• Torx 25Fix It Sticks Original è uno degli attrezzi più leggeri in assoluto: solo 55 grammi.
Qualche informazione in più sull’azienda
CHI
Brian Davis, ex commerciale per una gorssa multinazionale, appassionato di bici da strada ed MTB con all’attivo diverse gare in categoria 3 negli Stati Uniti, nel gennaio 2013 ha lasciato il suo lavoro e ha fondato Fix It Sticks.
COSA
Fix It Sticks: tradotto alla lettera potrebbe suonarecome “Le bacchette per aggiustare” o “Le bacchette risolvi problemi”. Si tratta di attrezzi che coniugano la funzionalità delle chiavi a T o a Y, le più usate e apprezzate da chi lavora sulle bici, alle esigenze diportabilità, compattezza e leggerezza di quando siamo su strada o sui sentieri.
Al momento esistono tre modelli: Original, Replaceable, T-Way.
COME
Fix It Sticks è nata grazie a Kickstarter, un sito creato per finanziare progetti creativi e innovativi.
La prima campagna Kickstarter di Fix It Sticks, che ha permesso di avviare l’azienda e mettere in produzione i Fix It Sticks Original ha raccolto oltre 45 mila dollari.
La seconda, avviata a un anno di distanza e conclusasi da poco, ne ha raccolti quasi 82 mila: 6 volte tanto quelli che l’azienda richiedeva per avviare la produzione nei nuovi modelli Fix It Sticks Replaceable eT-Way, a dimostrazione del successo e dell’entusiasmo riscosso dai Fix It Sticks Original.
DOVE
I Fix It Sticks sono prodotti interamente negli Stati Uniti, dove sono venduti attraverso una rete di negozi e distributori. Al di fuori degli USA, sono venduti in circa 15 paesi, tra cui l’Italia: RIE Cycle Company è il distributore esclusivo da maggio 2014.
QUANDO
La prima campagna Kickstarter si è conclusa a febbraio2013, e poche settimane dopo sono iniziate le consegne In Italia i primi negozi della rete venditadi RIE hanno iniziato a ricevere i Fix It Sticks Original a metà maggio 2014, mentre i modelli Replaceable e T-Way sono in arrivo a luglio 2014.
PERCHE’?
La portabilità di un multitool abbinata alla comodità e alla funzionalità degli attrezzi da officina, è questo il concetto da cui nascono gli attrezzi Fix It Sticks.
I Fix It Sticks permettono di portare con sè “Tutto ciò che serve, niente che non serva” (“Everything you need and nothing you don’t.”) e di poterlo utilizzare su strada o sui sentieri con la stessa efficacia degli attrezzi da officina.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…