[ad3]
Si sta parlando molto in questi giorni alla Sea Otter del nuovo Boost 20×110, ma la cosa ironica è che Formula in realtà ha annunciato questo standard esattamente un anno fa, proprio qui alla Sea Otter, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Prima che vi allarmiate, vi tranquillizziamo dicendo che Formula continuerà a offrire la versione per perni da 15mm, mentre con uno spacer da 5mm all’attacco del disco, potete tranquillamente montare mozzi 20x110mm standard, ovvero non Boost.
Questa è una buona occasione per parlarvi inoltre delle nuove opzioni di tuning che Formula offre per le forcelle Selva. Nella maggior parte dei casi, le forcelle da MTB offrono la possibilità di gestire la curva dell’elemento ad aria e fino a 4 regolazioni sull’idraulica, con sia la compressione che il ritorno regolabili alle alte e alle basse velocità.
Il sistema CTS (Compression Tuning System) è una sorta di semplice e funzionale sistema per controllare l’idraulica in compressione sulle forcelle Formula. In pratica, con una chiave a brugola, una chiave a bussola e un apposito attrezzo fornito da Formula, si cambia tuning in 5 minuti.
Si rimuove velocemente il pomello blu per accedere alla valvola CTS per inserire quella che si preferisce.
Due nuove valvole “special” hanno un settaggio race oriented e offrono molto più supporto nella prima metà della corsa, senza sacrificare l’assorbimento degli urti in rapida successione. Si possono anche personalizzare secondo le caratteristiche del rider come peso, stile di guida e preferenze.