Non potevamo farci sfuggire parte del nostro “Made in Italy” dai ragazzi di Formula qui alla Sea Otter e ne è valsa veramente la pena visto i nuovi prodotti che entreranno nel mercato a breve.
I nuovi freni CR3 a cartuccia idraulica e pompa radiale, questo è ciò che identificano le iniziali CR, possono contare su non poche novità che li riguardano come la speed valve per lo sgancio rapido dei cavi, il pistone ovale e la completa personalizzazione del feeling con la leva.
Partendo dalla speed valve, si nota come in foto lo sgancio dei cavi sia facile ed immediato, in pratica è un sistema “plug & play” che non richiedo nessuna operazione specifica per il montaggio/smontaggio dei cavi.
Il pistone è qui ovale, per consentire una maggiore uniformità nella distribuzione della pressione delle pasticche e aumentare di conseguenza il feeling, mentre è possibile variare il braccio della leva per una personalizzazione ad hoc.
Non ultima è l’estetica dei freni Formula, sempre caratteristica e di grande effetto.
Passando alla forcella 33 da 29”, questa riprende le caratteristiche idrauliche della 35 da enduro presentata recentemente ma consente anche di avere il comando remoto per il lock-out.
Questo sistema agisce tirando su o giù la levetta del comando remoto ma non presenta internamente ne olio e ne cavi ma è un vero e proprio “braccio” che fa ruotare il tubo cilindrico interno esattamente come se lo facessimo sullo stelo nella 35. Ingegnoso perché è un sistema duraturo che non prevede manutenzione o possibilità di mal funzionamento.
Altra novità è la possibilità di togliere completamente la levetta del quick-release, limando qualche grammo e lasciando pulito il look della forcella.
L’escursione della 33 è di 80-120mm, con un peso di circa 1620gr.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…