Interessanti novità da parte di Formula, famosa per i suoi freni a disco ma che oggi produce anche ruote e forcelle.
Nessun nuovo modello nella gamma, se non l’aggiunta della versione da 27,5” a tutti i modelli. Una mossa quasi scontata vista la diffusione che questo nuovo formato sta avendo.
Formula introduce un nuovo modelli di freno dedicato alla medio bassa gamma il C1. All’interno del pompante, invece di lavorare direttamente l’alluminio del corpo leva, viene inserita una specie di cartuccia sigillata, al cui interno scorre il pompante.
In questo modo i costi per le lavorazioni si riducono e Formula è in grado di fornire un freno dalle ottime prestazioni ad un prezzo contenuto.
Per l’utente finale non c’è alcuna differenza rispetto ad un freno tradizionale: si spurga e funziona allo stesso modo.
Nuovo pompante per l’R1 Racing che adotta adesso la tecnologia Pull. Il sistema è concettualmente semplice: invece di spingere il pompante, questo viene tirato. In questo modo si elimina lo sbandamento del pistone dovuto al fenomeno del carico di punta, evitando che il pompante vada a sfregare sulla parete della pompa. Quando si comprime un’asta snella come può essere il pompante e si applica una forza considerevole (come nel caso dei freni), questa tende a deformarsi lateralmente, sbandando. Lavorando a trazione questo fenomeno non si presenta.
In questo modo il nuovo pompante è in grado di durare molto di più rispetto ai modelli tradizionali.
Altro vantaggio è la maggior compattezza della leva. La distanza del fulcro attorno cui ruota la leva è ora ridotta a 51mm, invece dei precedenti 68mm. In questo modo non ci sono più problemi per chi vuole tenere la leva vicino al manubrio.
Pressochè invariata la 33 rispetto all’anno scorso, semplicemente è stata aggiunta la possibilità di montare il comando remoto per il bloccaggio. Il nome 33 indica il diametro degli steli.
Disponibile in versione 26 o 27,5” con escursione impostabile da 80 na 120mm, con cannotto conico o normale, con perno passante da 15mm o quick release.
Il perno passante è stato dotato di leva, per uno smontaggio senza attrezzi.
La 35, come dice il nome è una forcella con steli da 35mm. Disponibile in versione 27,5” o 29”, ha un’escursione fino a 160mm per la versione 27,5” e 140mm per la versione 29”.
Disponibile solo con perno passante da 15mm, una versione QR avrebbe effettivamente poco senso.
Tramite l’aggiunta di olio è possibile regolare il volume della camera positiva (ci sono delle tabelle ad hoc), mentre la negativa è gestita da due molle.
La cartuccia idraulica è sigillata e permette di regolare la compressione alle basse velocità, il ritorno ed offre la possibilità di bloccare la sospensione regolando la soglia di sblocco.
Interessante il peso: 1715g con lo sgancio rapido a leva per la versione 27,5”, 50g in più per la versione 29”
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…