Il circus della World Cup di DH questa mattina si è alzato molto presto. Il programma del giorno di qualifiche è stato anticipato di 2 ore e mezza a causa delle previsioni che davano vento molto forte sulla parte alta della pista di Fort William. Il vento infatti ha condizionato non solo l’orario, ma anche le performance degli atleti, che nella parte alta del percorso, completamente esposta alle intemperie, sono stati frenati dal vento e hanno rischiato spesso di essere sbalzati a terra.
Il migliore in questa giornata di qualifiche è stato Troy Brosnan, che ha staccato Danny Hart di poco più di 1 secondo. Terza posizione per Sam Hill, che nel primo bosco, molto tecnico e sconnesso, oltre che ancora coperto del fango delle pioggie dei giorni scorsi, ha fatto veramente la differenza. Solo 9 centesimi lo distaccano dalla seconda posizione. A seguire a oltre 2 secondi di distacco dal miglior tempo, ci sono Sam Blenkinsop e Aaron Gwin. 24° il nostro Lorenzo Suding, che nel tratto più tecnico del bosco ha guidato molto pulito e veloce. In bocca al lupo per domani Lore!
Purtroppo sono rimasti fuori dalla finale tutti gli altri Elite italiani: Gianluca Vernassa 88°, Carlo Caire 100°, Stefano Mezzetta 130°, Mattia Roncaglia 132° e Walter Belli 140°.
Tra gli Junior è Luca Shaw a chiudere con il tempo migliore, mentre al secondo posto troviamo il giovane endurista Martin Maes, che evidentemente può dire la sua anche in sella a una bici da discesa. 5° e 6° posto per i favoriti Vergier e Vernon, mentre Loris Revelli, portacolori di Gravitalia Squadra Corse al suo esordio in una gara di World Cup, chiude al 24° posto. In bocca al lupo per la finale di domani Loris!
Nella categoria femminile è dominio assoluto di Manon Carpenter, che stacca un tempo incredibile di 5:09.915, che gli sarebbe quasi valso la qualifica anche tra gli uomini. Davvero imponente la giovane e determinatissima ragazza inglese, che ha tutte le carte in regola per vincere la overall di questa stagione. La segue a oltre 10 secondi di distacco Myram Nicole, mentre Emmeline Ragot, in sella alla nuovissima Lapierre DH Team, chiude in terza posizione a meno di 1 secondo di distanza dal secondo posto. Ottimo 4° posto per Tahnee Seagrave, mentre la favorita Rachel Atherton conclude con il 5° tempo. Congratulazioni ad Alia Marcellini, che al suo ritorno in una competizione di Coppa del Mondo si qualifica al 16° posto e passa il turno per la finale di domani. In bocca al lupo anche ad Alia!
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Junior Men
Domani la diretta della finale.
Gustatevi in fullscreen la breve ma intensa photogallery di Colin Meagher:
[flagallery gid=32]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…