non ti seguo, se rotolando il tassello con l'angolo a 90 gradi è avanti in pedalata quindi più trazione,
anche in frenata è avanti e quando pinzi fa più attrito di quello smussato se fosse girato in avanti no?
nel senso corretto, quando
freni, se tu guardi il tassello che tocca il terreno avrà la parte a 90 gradi rivolta in avanti. Quando agisci sul freno la forza che vai a contrastare è quella che spinge in avanti e quindi l'angolo a 90% facilita la frenata
se tu lo monti al contrario, avrai l'angolo smussato che userai come freno
infatti in trazione, sempre montato dal senso corretto, prima tocca terra l'angolo smussato per avere più scorrevolezza.
se tu lo monti al contrario, perdi in scorrevolezza, ne guadagni in trazione, ma in frenata scivola di più perchè l'angolo che deve frenare è quello smussato. ti metto un disegno tremendo che ho fatto con paint... ma dovrebbe aiutare a farti capire. in questo caso simulo che sia montata dal verso giusto
