Passare da un 3x9 ad un 3x10

mototoposr

Biker novus
5/12/12
13
1
0
Varese
Visita sito
Buon pomeriggio,
ho acquistato una bici usata quasi nuova.
Una CUBE attention mod 2011, monta il cambio post. Deore XT 3x9.
Chiedo a voi esperti del forum prima di andare in un negozio per non farmi fregare.
Cosa occore per l'upgrade?
devo solo cambiare deragliatori, manettini, e cassetta pignoni
o devo aggiungere anche i cerchi nuovi?
La necessità di passare al 3x10 nasce dal fatto che volendo cambiare i manettini alivio presenti sulla bici con dei nuovi XT ho difficoltà a reperire i comandi 3x9
Ormai i negozi hanno quasi tutti 3x10 in magazzino e nessuno fa ordini solo per due manettini.
Grazie

danieles1981

Biker ultra
Vedi quello che è messo male poi cambi. Di sicuro, quello che si usura di più è il sistema di trasmissione (catena, cambio, guarnitura, pignoni, deragliatore e cambio). Vedila e poi valuta quello che c'è da cambiare. Se ci metti anche dei cerchi cazzuti, con 300 euro te la cavi bene...

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ma se è solo per i manettini perchè non li prendi usati sul mercatino? spesso li trovi come nuovi "appena smontati"

cambiare tutta la trasmissione solo perchè non trovi i manettini è una spesa un pochino inutile!

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Buon pomeriggio,
Chiedo a voi esperti del forum prima di andare in un negozio per non farmi fregare.
...
Le ruote puoi tenere quelle che hai. Lo spessore che occupano 8 9 e 10 è uguale.
Ti serve un nuovo pacco pignoni.
Ti serve un nuovo manettino a 9 scatti per il 10v
Ti serve un nuovo deragliatore posteriore per 10v

Io sinceramente non passerei al 3x10.
Ok, si ha un range leggermente più ampio (passi dal 11-34 al 11-36) ed un pignone in più nel mezzo ma garantisco che non fa tutta questa differenza. Anzi serve solo per avere 3 rapporti doppi in più in tutto il range.
Diversa la questione se invece volessi passare al più comodo 2X10 perché va a compensare la perdita di range data dalle corone 42-28 anteriori (ma io consiglierei 26-40).

Di fatto:
-) col 3x9 si hanno 5+7+5=17 rapporti utilizzabili (di cui 4 doppi o quasi identici) = 13 rapporti effettivi
-) col 3x10 si hanno 6+8+6=20 rapporti utilizzabili (di cui 6-7 doppi o quasi) = 13-14 rapporti effettivi
-) col 2X10 si hanno 8+8=16 rapporti utilizzabili (di cui 1-2 doppi) =15 rapporti effettivi

In base alla rapportatura del pacco pignoni (se 11-32 o 11-34) e dalla guarnitura (22-32-44 o 24-34-44 o 28-42 o 26-60) si possono avere più o meno doppi però in linea di massima ci ci aggira su quanto riportato sopra.
Spendere 150€ (40€ pignoni + 30€ manettino + 80€ deraglia) per avere un pignone in più al posteriore che apporta il beneficio di un rapporto in più secondo me non ha molta logica.

Per dire io sulla mia Nerve AM che nasceva 3x10 l'ho semi-downgradata a 2x9 :loll: volevo il beneficio del deragliatore low-rise (detto anche inverso) che, per quanto se ne dica che è ininfluente sulla cambiata, io che lo uso da anni dico che invece in molte situazioni mi ha fatto la differenza tra il riuscire a proseguire una salita in un momento di incertezza ed il dover mettere il piede a terra, interrompere la salita e doverla finire a piedi.

Leggevo che potrei usare i manettini del 10V anche con il cambio da 9V
vi risulta?
Decisamente NO.

• Mi piace
Reactions: sten1959

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
Buon pomeriggio,
La necessità di passare al 3x10 nasce dal fatto che volendo cambiare i manettini alivio presenti sulla bici con dei nuovi XT ho difficoltà a reperire i comandi 3x9
Ormai i negozi hanno quasi tutti 3x10 in magazzino e nessuno fa ordini solo per due manettini.
Grazie

Fatto passaggio a 10 velocità da poco

Parti sostituite/necessarie( Gruppo shimano)

Catena
Deragliatore post.(cambio)
Manettino (nel mio caso tutti e due messi alle leve freno)
Pacco pignoni

Ho constatato,anche,che,il pacco pignoni del 10 velocità(XT)ha uno sviluppo maggiore in larghezza rispetto al 9 V,non necessitando piu dello spessore in battuta sulla ruota libera

(da premettere che la componentistica è di fascia alta)

Funziona tutto alla perfezione

Spero possa Esserti utile

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
53
Civitavecchia
Visita sito
Per dire io sulla mia Nerve AM che nasceva 3x10 l'ho semi-downgradata a 2x9 :loll: volevo il beneficio del deragliatore low-rise (detto anche inverso) che, per quanto se ne dica che è ininfluente sulla cambiata, io che lo uso da anni dico che invece in molte situazioni mi ha fatto la differenza tra il riuscire a proseguire una salita in un momento di incertezza ed il dover mettere il piede a terra, interrompere la salita e doverla finire a piedi.

Quindi non sono l'unico pirla integralista del deragliatore reverse!!! Ho montato 3 bici tutte con i dual control shimano.... l'ultima proprio oggi per mio figlio di 9 anni con un XT dual :)

Augh

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buon pomeriggio,

Grazie

xt 3x9 ? eccoli:

http://www.bike-discount.de/shop/k4...770a-9-velocit%E0-destra-con-cavo-guaina.html

http://www.bike-discount.de/shop/k4...0a-3-velocit%E0-sinistra-con-cavo-guaina.html

Edit: indicazione inutile.... cosi la prossima volta imparo a leggere fino alla fine :-)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo