Ciao, sono Michele Mondini e dal 2015 faccio parte dello staff che cura il circuito Cross country “Internazionali d’Italia”.
Nel weekend appena trascorso, a Nalles in provincia di Bolzano, si è tenuta la 18^ edizione della Marlene Sunshine race, gara Hors Categorie che ha aperto questa serie di gare per la stagione 2018.
Al mio arrivo in valle, nella serata di venerdì, sono stato accolto da una leggera pioggia e da nuvole basse, fortunatamente al mio risveglio la situazione era ben diversa.
Quando si dice “prima il dovere e poi il piacere”: lo staff del CFR è stato il primo a posizionarsi e a lanciarsi in un po’ di sano trail riding sui sentieri della zona. Solo nel tardo pomeriggio è arrivato il tempo di dedicarsi ad un check della Scalpel Si di Maxime Marotte.
Julian Bonistalli, il DJ del circuito, prende posizione nella zona di arrivo.
La dura vita nei paddock…
Chiara Teocchi (Team Bianchi Countervail), campionessa italiana U23 in carica, ha appena ricevuto un paio di scarpe personalizzate dal proprio sponsor. Il compagno di squadra Marco Aurelio Fontana la aiuta ad indossare il prezioso regalo.
Maxime Marotte (CFR) e Stephane Tempier (Bianchi Countervail): I boss della “French-Mafia” scherzano prima dell’allenamento. L’ironico appellativo è nato nei box per definire i 4/5 riders francesi che si contendono la top ten del ranking uci.
Molti riders hanno approfittato del tepore primaverile del sabato mattina per prendere confidenza con lo storico percorso altoatesino.
Ora entriamo nel vivo della giornata di gara con le donne Open. Chi, vedendo la start list, aveva puntato tutto su Jolanda Neff (Kross Racing) oppure sulla plurivincitrice Gunn Rita Dahle (Team Merida Gunn Rita), ha “toppato” clamorosamente. In questa gara con presenze da coppa del mondo ha avuto la meglio il fenomeno Under23 Sina Frei (Ghost Factory Racing). La svizzera ha tenuto testa alla connazionale Linda Indergand (Focus Factory) e alla norvegese Gunn Rita Dahle, che chiudono rispettivamente in seconda e terza posizione. Maja Wloszczowska (Kross Racing), dopo aver raggiunto la testa della corsa nel terzo giro, deve accontentarsi della sesta posizione a causa di una caduta. La Neff, infortunata in allenamento in settimana, non è mai riuscita a tenere i tempi del gruppo di testa.
Le leggere piogge del mattino non hanno modificato più di tanto il percorso e gli atleti non hanno variato la configurazione dei loro mezzi. Anche nella gara Open maschile i favoriti Maxime Marotte (Cannondale Factory) e Stephane Tempier (Bianchi Countervail) si sono visti soffiare la maglia di leader da Matthias Flueckiger (Thomus RN Racing). I tre si sono avvicendati al comando per tutti i sei giri. Sotto la pressione dei due francesi, lo svizzero ha commesso qualche errore, ma ha saputo reagire prontamente riguadagnando il terreno perso. Il campione europeo Florian Vogel (Focus factory) perde il contatto con il gruppetto dei primi già dal secondo giro, rimanendo isolato in quarta posizione a circa 1 minuto di distacco.
Buona gara per il Team Focus – Selle Italia, il “Bullo” Gioele Bertolini, con un grande recupero dopo una partenza non entusiasmante, chiude in quinta posizione e “Tibo” Andrea Tiberi finisce in ottava.
Menzione particolare per l’acclamatissimo Martino Fruet che è stato presente a tutte le 18 edizioni della gara.
Vi aspetto al prossimo evento che sarà il 22 aprile a San Marino.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…