Fox presenta il sistema elettronico iCTD

Fox propone un sistema di controllo delle sospensioni comandata elettronicamente in remoto dal manubrio. Questo sistema per il momento è dedicato esclusivamente alla linea Cross Country. Il sistema prevede un relay motorizzato che comanda il posizionamento dell’idraulica sulle già note posizioni Climb, Trail e Descend, attivati tramite pulsante elettronico collocato sul manubrio, dotato di indicatore di posizione.

Le forcelle dotate di sistema iCTD sono le 32 in versione Float, con trattamento Kashima, da 100mm o da 120mm, e sono disponibili per tutti e 3 i diametri ruota, quindi 26, 27.5 e 29.

Il relay sostituisce il consueto pomello di regolazione manuale posto sulla testa della forcella. Questo relay comanda una cartuccia idraulica dedicata, che eventualmente può essere montata sulle attuali 32 in sostituzione della cartuccia standard, per trasformare la propria 32 CTD in iCTD.

Per quanto riguarda l’ammortizzatore, il sistema iCTD è applicato su tutte le misure di Fox Float Kashima sino all’interasse di 200x51mm compreso.

Il sistema iCTD è completamente interfacciabile con la trasmissione XTR Di2 di Shimano. Se utilizzato in combinazione con quest’ultima, l’iCTD può utilizzare la medesima batteria alloggiata nel tubo sella, sfruttando gli stessi passaggi dei cavi per favorire la pulizia delle linee del telaio, soprattutto se montato in combinazione con i nuovi manubri PRO Shimano già studiati per il passaggio interno dei cavi. Inoltre il display del Di2 è in grado di indicare, tramite una grossa freccia rivolta verso il basso (Descend), oppure verso il lato destro (Trail) o verso l’alto (Climb), l’attuale posizione del sistema iCTD, favorendo la consultazione di tutto il sistema tramite un unico display.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024