[ad3]
FOX presenta la nuova gamma di sospensioni, con molte conferme e diverse novità. Si parla di gamma 2018 ma è quasi superfluo precisare che in realtà si tratta dei prodotti che troveremo già a breve in vendita in negozi ed e-commerce.
La scala di valore dei prodotti è suddivisa in 4 categorie:
Un’importante novità che riguarda tutta la gamma di forcelle, dalla 32 alla 40, è l’introduzione della cartuccia ad aria Float EVOL. Si tratta di una cartuccia dal volume maggiore nella camera negativa rispetto alla precedente Float, che consente un incremento della linearità nel primo 25% della corsa, ottenendo secondo FOX una maggiore sensibilità agli urti iniziali e al contempo un maggiore sostegno a metà corsa e più efficacia di intervento sull’ultima parte di corsa tramite gli spacers. Inoltre la versione EVOL utilizza un numero minore di guarnizioni in movimento rispetto alla tradizionale cartuccia Float, a vantaggio della scorrevolezza.
Disponibile in versione Boost o standard, sia per ruote da 29″ che da 27.5″, tutte con escursione da 100mm. Le idrauliche disponibili sono la FiT4, la FiT4 Remote, la FiT iRD e la FiT Grip. Cartuccia dell’aria Float EVOL.
Disponibile in versione Boost o standard, sia per ruote da 29″ che da 27.5″, con anche una versione 27.5+. Le escursioni variano dai 120 ai 150. Le idrauliche disponibili sono la FiT4 e la FiT Grip. Cartuccia dell’aria Float EVOL.
Ve l’abbiamo presentata proprio un paio di giorni fa con un test in anteprima. La nuova 36 gode anch’essa della nuova cartuccia Float EVOL. Le idrauliche disponibili sono la HSC/LSC, la FiT4 e la FiT Grip. Disponibile sia in versione Boost che standard o nella versione con perno passante convertibile 15/20mm. Diverse le opzioni di diametro ruota e di escursione. 29″: 150 o 160mm. 27.5″: 150, 160 o 170mm. 26″ (FOX continua a pensare anche a voi) 100, 160 o 180mm. La versione da 26″ è disponibile anche con cannotto dritto da 1.1/8″.
Cartuccia Float EVOL. Idraulica HSC/LSC. Porte di sfiato per l’aria in eccesso accumulata nei foderi. 27.5″ con perno 20mm.
Dedicate all’utilizzo e-Bike, con una struttura più massiccia. La 34 è disponibile sia da 27.5″, con 120 o 150mm di corsa, che da 29″, con 120mm. La 36 è disponibile solo in versione 29, con 160mm di corsa.
Novità della gamma FOX è la 32 Step-Cast dedicata al Gravel, per chi non vuole rinunciare al piacere di un avantreno ammortizzato. 40mm di escursione. Monolite dedicato alle ruote fino a 700x40c. Perno 15×100. Cartuccia ad aria Float EVOL modificata e dedicata alla corsa ridotta. Idraulica FiT4.
Camera EVOL rinnovata con manichetta più leggera e con attrito ridotto, ridisegnata in modo specifico per ogni lunghezza di corsa. Valvola del sistema DPS ridisegnata per offrire una maggiore vivacità in posizione Open e Medium, garantendo al contempo il blocco totale in posizione Firm. Disponibile sia in misure standard che metriche.
Pressoché invariato rispetto alla versione precedente, è stato oggetto di un aggiornamento del tuning per migliorare l’assorbimento degli urti, anche grazie al volume dell’olio aumentato.
Diverse le novità per quanto riguarda l’idraulica X2, con una valvola RVS praticamente ridisegnata, che porta vantaggi come un migliore assorbimento, una maggiore consistenza idraulica, più efficacia delle regolazioni esterne e un comportamento ulteriormente lineare. Nuove tenute riducono l’attrito. Disponibile sia in misure standard che metriche. L’idraulica è disponibile sia con che senza levetta a 2 posizioni.
Come per il Float X2, anche il DHX2 gode degli stessi aggiornamenti sulla valvola RVS, che portano quindi un migliore assorbimento, una maggiore consistenza idraulica, più efficacia delle regolazioni esterne e un comportamento ulteriormente lineare. Anche sul nuovo DHX2 sono montate tenute migliorate che riducono l’attrito. Disponibile sia in misure standard che metriche. Levetta a 2 posizioni opzionale.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…