[ad3]
FOX Head presenta un nuovo casco integrale dedicato all’Enduro. Frutto di 2 anni di sviluppo e test, il Proframe è ipertraspirante ed è tra i caschi integrali più leggeri sul mercato ma al contempo offre un livello di protezione certificato anche per il DH. Se i caschi integrali da Enduro attualmente sul mercato partono dalla base di un casco open face ai quali è stata applicata una mentoniera, fissa o removibile che sia, il Proframe nasce invece come casco integrale a tutti gli effetti, a cui è stata dedicata una particolare cura nel ridurre il peso e favorire aerazione e facilità di respirazione per il rider.
Basato sul design del Rampage Pro Carbon, il modello da DH di FOX, la destinazione d’uso del nuovo Proframe è principalmente l’Enduro race, ma diventa un casco anche per il bike park o per le giornate sugli shuttle e anche per quei rider che sono soliti pedalare le risalite indossando il proprio casco integrale. Con il Proframe, secondo il claim di FOX, si è protetti come con un casco da DH e si respira come con un open face.
La calotta interna del Proframe è realizzata in EPS con sistema brevettato Varizorb a doppia densità che abbiamo già visto sul casco FOX Metah. La struttura a coni con cui si interfacciano i due strati di EPS a differente densità aiutano a dissipare la forza dell’impatto in percentuale nettamente maggiore del classico EPS. Inoltre, per ridurre al minimo i rischi in caso di caduta, il Proframe è dotato anche dell’ormai noto sistema MIPS, in grado di ammortizzare e dissipare le forze rotative che in caso di urto potrebbero creare seri danni al cervello.
La mentoniera del Proframe è fissata all’interno del casco con un sistema brevettato che crea una struttura unica e solidale con l’intero casco, al pari di un casco da DH secondo gli standard ASTM DH, ma al contempo è in grado di dissipare gli impatti. La ventilazione è una delle feature chiave del Proframe: 15 accessi in entrata per l’aria e 9 in uscita, appositamente studiati per convogliare l’aria e ventilare la testa del rider.
La visiera del casco è fissata nella posizione che, secondo i test di aerodinamicità di FOX, offre la migliore convogliazione di aria agli accessi frontali, per la massima ventilazione. La chiusura è di tipo Fidloc e consente di allacciare e slacciare il casco con estrema facilità, anche calzando i guanti, mantenendo al contempo un elevato standard di sicurezza.
Il Proframe ferma l’ago della bilancia a 750 grammi, secondo i dati dichiarati da FOX. Le imbottiture interne sono removibili e lavabili e sono realizzate con materiale dalle proprietà antibatteriche che inoltre aiuta a drenare il sudore e a non avvertire la sensazione di bagnato a contatto con la pelle.
Ben 7 le colorazioni tra le quali è possibile scegliere il nuovo casco Proframe, mentre le taglie disponibili sono 4: S, M, L e XL.
Il FOX Head Proframe sarà disponibile al prezzo di €270 presso i negozi di questo elenco.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…