Fox svela la gamma 2015, che prevede alcune interessanti novità, sulle quali erano già trapelate alcune indiscrezioni nei giorni scorsi.
La novità in testa a questa nuova gamma per il 2015 è certamente la nuova 36, completamente ridisegnata, mentre 34 e 32 sono state significativamente aggiornate grazie al programma Racing Applications Development (RAD) del 2013, con il quale Fox ha sviluppato sui campi di gara i suoi nuovi prodotti, tramite i feedback dei top rider inclusi nel programma.
Era il 1974 quando Bob Fox fondò uno dei brand di sospensioni più famoso al mondo. Fox festeggia i suoi primi 40 anni con delle grafiche commemorative che celebrano i colori e le grafiche dei primi prodotti apparsi nel mondo del motocross. Queste decals sono disponibili su tutti i modelli di forcelle e ammortizzatori e sono acquistabili separatamente anche per i modelli degli anni passati. I colori disponibili sono rosso, blu, verde, bianco e giallo “pallina da tennis”.
Scopriamo i dettagli di questi nuovi prodotti.
Fox risponde alla richiesta crescente di performance in termini di rigidità e robustezza che viene dal mondo dell’Enduro Race e del Gravity. Con questo obiettivo ridisegna la serie 36, proponendola con dimensioni specifiche per ruote da 26, 27.5 e 29 pollici. La 36 2015 vanta una struttura più leggera che ferma la bilancia a 1901 grammi per la versione più leggera della serie.
Dal programma RAD deriva lo sviluppo con il quale sono state aggiornate le forcelle della serie 34 e 32, con alcune feature che sono state inserite anche nella 36 e nella 40. Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, ora i seguenti cambiamenti sono di serie.
Sulla serie 32 e 34 è stato studiato il settaggio della cartuccia per conferire un migliore controllo sui piccoli urti, che si traduce inoltre in una migliore trazione. La regolazione della funzionalità Trail nelle cartucce CTD con Trail Adjust ora dispone di 7 click, rispetto ai 3 click delle versioni 2014, con un range di intervento più ampio. La guarnizione di tenuta del pistone principale nelle serie 32, 34 e 36 è stata rivista e migliorata, per ottenere una forcella più sostenuta e meno soggetta al “diving”, ossia l’affondamento involontario durante la frenata o sui tratti ripidi, problema comune alle edizioni precedenti. Abbiamo avuto il piacere di testare recentemente la 34 Talas Kashima CTD Remote 2015 durante il press launch di una bici che vi potremo presentare non prima del 25 aprile, su richiesta specifica del produttore, e possiamo confermare che questo intervento è evidente e molto apprezzabile.
Su tutte le serie 2015, quindi 32, 34, 36 e 40, è stato adottato un nuovo olio di lubrificazione con additivo al molibdeno, uno dei componenti principali del trattamento Kashima, che migliora nettamente la scorrevolezza e le performance generali delle forcelle.
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…
Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…