Francesco Petrucci e Veronika Widmann Campioni Italiani DH 2016

[ad3]

[Comunicato stampa]

All’Abetone si è concluso il Campionato Italiano Downhill 2016. La località pistoiese ha ospitato per la seconda volta gli assoluti su di una pista appositamente rinnovata per l’evento clou della stagione.

Lungo, tecnicamente e fisicamente impegnativo, soprattutto sotto il caldo sole di Luglio, il tracciato dell’Abetone ha messo alla prova i quasi 400 atleti partecipanti che si sono sfidati con l’obiettivo di vestire la maglia tricolore scrivendo il proprio nome nella storia della DH italiana.

Francesco Petrucci (Team Cingolani) ha dimostrato di avere le doti necessarie per primeggiare su questo tracciato e, dopo una lunga serie di podii in carriera, ottiene la sua prima vittoria in una gara nazionale proprio nell’evento più importante della stagione, laureandosi Campione Italiano assoluto 2016.

Seconda posizione per Loris Revelli (AB Devinci Italy), vincitore della manche di qualificazione di ieri e primo atleta Under23, staccato di meno di 5 centesimi dal tempo del neo Campione Italiano Petrucci. Terza posizione a meno di 2 secondi di distacco per il Campione Italiano uscente Francesco Colombo (AB Devinci Italy). La caduta della catena esclude dai giochi il 5 volte Campione Italiano Lorenzo Suding (HS Racing), secondo ieri in qualifica.

Federico Monzoni (Scout NukeProof) veste la maglia tricolore della categoria Junior, fermando il cronometro con il miglior tempo di categoria davanti ad Andrea Bianciotto (AB Devinci Italy), staccato di soli 8 decimi. Terza posizione di categoria per Emilio Alonso Alvarez (Four T Project).

Stefano Introzzi (Scout NukeProof) si laurea Campione Italiano Allievi davanti ad Aaron Nativi (Bike Center Cimone) e a Elia Zanetti (360 Degrees).

Nella categoria Esordienti, fucina di giovanissimi atleti, è Filippo Tonini (Mangusta Bike) a conquistare il titolo tricolore, seguito da Davide Tonolo (3 Stars) e da Luca Guainazzi (Garda Pro Bike).

Veronika Widmann (ABC Egna Neumarkt) corregge il tiro rispetto alla manche di qualificazione e vince la manche finale riconfermandosi Campionessa Italiana. Alle sue spalle Eleonora Farina (Rifar Mondraker) e Alia Marcellini (Team Cingolani).

Beatrice Migliorini (Bike O’Clock), Campionessa Italiana Donne Allieve uscente, conferma la maglia tricolore anche nella categoria Donne Junior mentre il titolo italiano della categoria Donne Allieve va a Lelia Tasso (Rifar Mondraker).

Sara Mologni (Scout NukeProof) stacca il miglior tempo tra le Amatori Donne e si riconferma Campionessa Italiana Donne Master, mentre la maglia tricolore delle Donne Elite Master viene indossata da Denise Tremul (360 MTB).

Francesco Pallini (Tronkamakkia Team), incredibile outsider alla sua prima gara di DH a livello nazionale, segna il miglior tempo dell’assoluta Amatori Uomini, facendo suo il titolo tricolore della categoria Master 1.

Andrea Garibbo (Alessi Bici) conquista la maglia di Campione Italiano 2016 della categoria Elite Master. A vestire la maglia tricolore della categoria Master 2 è invece il suo compagno di team, Fabrizio Dragoni, già Campione Italiano Master 1 uscente. Oscar Colombo (Scout NukeProof) conquista il titolo italiano nella categoria Master 3, mentre Massimo Bertolucci, del team organizzatore dell’evento, Abetone Gravity Team, veste la maglia tricolore della categoria Master 4. GianPaolo Mazzoni (Scout NukeProof) conclude al meglio il suo 25° Campionato Italiano DH, confermandosi Campione Italiano Master 5. Tommaso Lumini, anch’egli del team organizzatore dell’evento, si conferma Campione Italiano Master 6.

Classifica Assolute Finali – Campionato Italiano DH 2016 – Abetone

Classifica Categorie Finali – Campionato Italiano DH 2016 – Abetone

La grande famiglia della DH italiana si è stretta in un enorme ed emozionante abbraccio attorno al Campione Walter Belli, spettatore d’eccezione di questo Campionato Italiano DH 2016, il cui vitale entusiasmo e la cui passione incondizionata per questa disciplina sono di esempio per tutti. Stay Strong Walter!

Il prossimo appuntamento con la DH nazionale è a Pila (AO) il 27/28 Agosto per il Round#4 del Circuito Nazionale Gravitalia.

Gravitalia

[ad45]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024