Freni che sfregano sul disco: i pistoni pigri e come pulirli

29

Se i vostri freni a disco fanno rumore di sfregamento, molto probabilmente i pistoncini non fuoriescono come dovrebbero perché sono sporchi. Ecco come risolvere il problema.
Sgrassatore
Divaricatore freni



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Io pulisco periodicamente e non ho avuto grossi problemi ma non ho mai avuto freni che avessero pistoncini perfettamente sincronizzati , shimano , magura , Sram o Hope. Io per pulire ed allineare le pastiglie uso pa procedura che mostrava Hope in un video e dopo la pulizia consigliava di lasciare un velo di un olio molto denso al silicone prima di farli rientrare e poi pulire bene quello che rimane in eccesso e devo dire che la procedura funziona bene, onestante non ho piu‘ verificato se il video e’ ancora disponibile sul loro sito.
    leggendo il post dove si afferma che i pistoncini si muovono per deformazione del quadrin e’ vero per il movimento normale quando la pastiglia e’ alla giusta distanza dal disco ma quando si consuma per il recupero devono per forza scorrere ed e’ li che se non lo fanno il recupero dell’usura viene fatto da quello opposto con il risultato di ritrovarsi con il disco che tocca la pastiglia
  2. Per chi non vuole scartavetrare i blocchetti originali, si trovano anche gia' fatti per le principali marche di freni (sia per 1 o 2 pistoni alla volta). Non posso farmi pubbblicita' ma ci sono su ebay. ;-)
    View attachment
  3. lorenzom89:

    secondo me dall'avvento delle ebike c'è stato un degrado qualitativo dei componenti non indifferente, tanto la bici col motorino non avrà problemi né con sfregamenti di freni o altro, né con peso, né con sospensioni schifose.
    Mi mancava la tua cavolata del giorno :-|
Storia precedente

[Test] Copertoni Schwalbe radiali

Storia successiva

Dopo le alluvioni la Bologna Montana Bike Area si rilancia con il “Ride a BOM.BA – Pineta 2.0”

Gli ultimi articoli in Tech Corner