Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

229

Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un’interessante discussione sulle abitudini di frenata. C’è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell’anteriore è normale, c’è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall’anteriore, in quanto la distribuzione dei pesi scarica il retrotreno e per controllare bene la bici bisogna lavorare molto con il freno davanti.

La prova del nove è data dall’usura delle pastiglie: se quelle del freno posteriore si consumano prima, vuol dire che si usa di più questi, e viceversa.



.

Vediamo ora di capire quali sono le abitudini in frenata dei mountain biker con questo piccolo sondaggio:

Freni più con l'anteriore o il posteriore?

Results

Loading ... Loading ...

 

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Sottoscrivo ma non ho votato nel sondaggio, perché come già detto nella discussione originaria imprimo più forza frenante all'anteriore ma tengo "pelato" di più il posteriore per tenere le linee, soprattutto nel ripido tecnico, con conseguente leggero maggior consumo delle pastiglie posteriori.
    Essendo quindi due modalità di frenata diversa non riesco a riconoscermi in nessuna delle tre opzioni.
    Stessa identica cosa,non sapevo come scriverla in itaGliano correggiuto quindi quoto
  2. Vins213:

    Altro messaggio e poi chiudo: da questo sondaggio in parte si capisce quanti di noi facciano quel minimo di rodaggio con i freni/dischi/pastiglie nuove, dove consigliano di frenare per un tot di volte prima con un freno e poi con l'altro.

    Notate differenze? Con il posteriore si va moooolto più lunghi, chissà perchè :mrgreen: e chissà perchè anche nel 2021 ci saranno auto con dischi anteriori e tamburi posteriori, o in MotoGP con doppio disco anteriore e un disco striminzito al posteriore...la fi(si)ca ♥
    Paragonare veicoli che viaggiano su asfalto, con quindi elevato grip e di conseguenza elevato trasferimento di carico nelle frenate forti alle mtb lo trovo molto ma molto fuorviante... Le auto stradali poi hanno una distribuzione dei pesi molto spostata sull'anteriore quindi è normale che si sfrutti maggiormente quell'asse per frenare.

    Già se guardi le moto da cross/enduro vedrai che la differenza tra dischi anteriori e posteriori è molto minore
  3. Pitaro:

    di conseguenza elevato trasferimento di carico
    Beh è tutto rapportato, prova a lanciarti a 25/30 orari su rettilineo e frenare prima con l'anteriore e poi col posteriore, evitando il bloccaggio...scommetto che ti fermi prima frenando con l'anteriore...anni fa con la prima bici ebbi un problema al freno anteriore dopo una caduta, rimasi con il solo freno posteriore pensando 'ma sì, mi fermo sicuramente tanto SGOMMO'


    Dopo 5-6 frenate MALE e lunghissime con il solo posteriore avevo vetrificato e quindi immediato panico mai provato prima :smile:
Storia precedente

In Sicilia con Clementz, Caverzasi e Suding

Storia successiva

Vamos a la playa

Gli ultimi articoli in Sondaggi