Front o full?

203

Essere o non essere? La versione MTB di questa famosa riga di Shakespeare si traduce in “Front o full?” C’è chi giura di scendere dal più terribile sentiero del Turtunspitze con il frontino, e c’è chi racconta di ernie e mal di schiena fantozziani dopo un giro senza ammortizzatore posteriore.

Vediamo quindi di pesare i pro ed i contro di ciascuna delle due scelte, anche con un occhio di riguardo ai tantissimi neofiti che si avvicinano al mondo della MTB in queste settimane post quarantena.


YouTube video

.

 

Perché una front

  • Costa meno di una full, a parità di montaggio
  • È più leggera di una full
  • Si impara ad usare le gambe per ammortizzare i colpi
  • Manutenzione più semplice ed economica

Perché una full

  • Migliore trazione e grip, sia in salita che in discesa
  • Meno stancante
  • Più divertente in discesa
  • Più sicura in discesa

Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

E non dimentichiamoci dell’altro tormentone:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Io dico solo che vorrei vedere un video di chi dice che con la front scende come Schurter..io sono brocco,ho preso una AM perché mi piace la discesa ma ho dei limiti che questa mi aiuta a arginare..ma io almeno lo ammetto..mollata l'xc sono passato a full e di sicuro non torno indietro
  2. dang67:

    Io ho preso una AM perchè spesso in montagna scendo da sentieri super scassati: e ti dico che mi fanno abbastanza sorridere i video dove ti portano l'esempio di uno che scende a tuono con una xc da bike park spianati come piste da sci.

    Questo senza nulla togliere a quel fenomeno di N1NO. Ma non è che gli altri che fanno il mondiale di xc vadano tanto meno in discesa.
    Sottoscrivo ogni minima parola
  3. dang67:

    Si. Ma con la sparc dalla pista di downhill della val di sole non ci sarebbe sceso secondo me.
    Non ho idea e non ci metterei la mano sul fuoco e Schurter, in quanto xc-ista non mi sta simpatico ;-) Ma ha tecnica da vendere e se potessi scommettere, scommetrei che con la sua Sparc sarebbe sceso anche sulla dh di Val di Sole. Ovvio ad altre velocità.

    Come già detto, io valuto e mi paragono agli amatori, bravi o meno bravi ma amtori. I pro non li calcolo se non per lo spettacolo.
Storia precedente

Nuovi Garmin ricaricabili con energia solare

Storia successiva

50:01 Fango britannico

Gli ultimi articoli in Tech Corner