FSA lancia una nuova linea di componenti per MTB pensati per essere molto leggeri e al contempo rigidi, la gamma KFX. Partiamo dalla guarnitura 1x, le cui pedivelle, come avete potuto vedere nel video, sono realizzate in lega di alluminio forgiata tramite un’accurata lavorazione a CNC. Ciascuna pedivella è composta da due semigusci uniti tramite incollaggio e poi anodizzati. Questo consente a FSA di ridurre al minimo il peso mantenendo un’elevata rigidezza. Le pedivelle inoltre sono modulari, quindi possono montare perni di diverse dimensioni.
La linea di prodotti prosegue con l’attacco manubrio realizzato su una base di alluminio AL2014 forgiato 3D e successivamente lavorato a CNC per creare lo scheletro della struttura in carbonio che forma, tramite la tecnologia Carbon Structural Integration di FSA, un materiale coeso che sfrutta le proprietà di leggerezza e rigidezza di entrambi i materiali ottimizzandone l’abbinamento. La viteria è in titanio.
La gamma KFX prevede anche due modelli di manubri, uno flat e uno riser, entrambi realizzati in composito di fibra di carbonio con finitura di carbonio unidirezionale e rinforzi in corrispondenza della chiusura dell’attacco manubrio e dei collarini dei comandi e delle manopole. Entrambi sono compatibili con il sistema Shimano Di2. Per entrambi i modelli le geometrie prevedono 9° di backsweep e 4° di upsweep.
Grazie alla costruzione che prevede l’utilizzo di fibre di carbonio continue tra il tubo e la testa, il reggisella KFX risulta anche robusto oltre che leggero. Il meccanismo di chiusura della sella è il Minimal Top Clamp di FSA e la viteria è in acciaio al cromo. La testa ha zero offset per ottimizzare la posizione in sella.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…