Garmin Edge Touring: un navigatore per il cicloturismo

[Comunicato stampa] Edge Touring, la navigazione satellitare dedicata al turismo in bicicletta

In sella a una bicicletta, i nuovi Edge Touring di Garmin guidano il cicloturista lungo itinerari specifici per il “turismo a pedale”. Due nuovi dispositivi GPS per andare in bici in tutta sicurezza, seguendo tracce precise e facilmente consultabili, e, come un cruscotto, aver sottocchio la via per raggiungere la propria meta.
Che sia un giro in bicicletta alla scoperta del paesaggio che ci circonda o una pedalata con amici lungo un itinerario panoramico, il ciclo-turismo è la disciplina che vanta un tasso di crescita costante negli ultimi anni. Ed è per gli appassionati della bicicletta “per diporto” che Garmin presenta Edge Touring e Edge Touring Plus, due nuovi ciclo computer che rivoluzioneranno il mondo della navigazione satellitare declinata per il ciclismo.



.

Edge Touring Plus, View, UNITED STATES

Così come i navigatori delle nostre automobili contengono mappe precaricate, innumerevoli “punti di interesse” e tante altre informazioni utili, anche i nuovi Edge si allineano al livello di servizio che un ciclista di aspetta da un navigatore GPS, con informazioni specifiche per la pratica del ciclismo su strada e della mountain bike. In modo chiaro e preciso, i nuovi strumenti Garmin forniscono informazioni sul percorso, sia su strada che off-road, oltre che sulla distanza percorsa e quella da percorrere per arrivare a destinazione. Inserendo semplicemente l’indirizzo da raggiungere o un POI, l’Edge Touring guiderà il ciclista verso la sua destinazione lungo la via più rapida e sicura, ma anche la più bella.

«Edge Touring e Edge Touring Plus contribuiscono ad accrescere il piacere della mobilità in bicicletta, rivoluzionando il concetto di navigazione satellitare nel mondo del ciclismo – ha dichiarato Maria Aprile, Marcom Manager di Garmin Itaia – I nuovi Edge, infatti, non solo visualizzano la traccia del percorso, ma permettono di guidare in modo semplice e intuitivo il ciclista o il biker, grazie alla facilità di configurazione e alle mappe specifiche per il ciclismo e la mountain bike precaricate sugli strumenti, così da raggiungere in tutta sicurezza la propria meta».

Progettato per la navigazione in bicicletta.
Gli Edge Touring di Garmin hanno precaricate mappe studiate e realizzate appositamente per i ciclisti, con specifiche tali da rendere la loro navigazione semplice e intuitiva e fornire la sicurezza al ciclista sulla “certezza” della via che si sta percorrendo. Oltre a impostare la navigazione verso una precisa destinazione, sarà possibile richiedere il calcolo di un percorso che preveda sia andata che ritorno. Permettono inoltre di seguire una traccia già registrata o scaricata da Garmin Connect o Garmin Adventures. Indicazioni precise e allo stesso tempo facili da seguire guideranno il ciclista passo dopo passo e in tutta sicurezza in una “collezione” di itinerari specifici per le due ruote: gli utenti, infatti, potranno scegliere tra modalità ciclismo, cicloturismo e mountain bike così da calcolare nel modo più appropriato l’intero itinerario. Con la nuova funzione Round Trip Routing all’utente basterà inserire il dato della distanza che vuole percorrere e Edge Touring fornirà ben tre diverse possibilità di percorso tra cui scegliere, specificando percorso e profili altimetrici. Le tracce potranno essere comparate tra loro, in modo da individuare quella più adatto alle proprie richieste e seguirla sul display del dispositivo.

Edge Touring Plus, View, UNITED STATES Edge Touring Plus, View, UNITED STATESEdge Touring Plus, View, UNITED STATES
Progettato per resistere.
Robusto, resistente all’acqua e con uno schermo touchscreen da 2.6” utilizzabile anche sotto un acquazzone o indossando i guanti, Edge Touring è progettato per resistere e essere efficiente in ogni condizione climatica. Sul display sarà possibile visualizzare dati quali tempo, velocità, velocità media, velocità massima, distanza e molto altro. Con il suo peso piuma di circa 100 grammi, si installa facilmente su ogni manubrio. Dotato di batterie ricaricabili con una durata fino a 15 ore, è possibile anche una batteria esterna a ricarica solare Garmin (opzionale tra gli accessori di Edge Touring) che fornirà una durata di altre 20 ore circa. La staffa per l’alloggiamento sul manubrio è inclusa, ed è facile da riposizionare, così che l’Edge Touring possa essere trasferito velocemente da una bicicletta all’altra.

Rivivi i tuoi percorsi. Costruisci il tuo itinerario.
Edge Touring registra tutto l’itinerario in sella alla propria bicicletta, ma anche velocità e tempo trascorso. In questo modo gli utenti possono rivedere e ripercorrere le tracce delle loro uscite e analizzarle in ogni dettaglio, con la possibilità di condividerle sulla piattaforma Garmin Connect. Quest’ultimo, rappresenta il luogo sulla rete dove scaricare i propri itinerari o caricare nuove tracce di itinerari da ripercorrere. Grazie anche al software gratuito BaseCamp sarà inoltre possibile creare percorsi personalizzati secondo le proprie esigenze scegliendo tra i diversi punti di interesse presenti sulle mappe precaricate.

 

Edge Touring Plus, View, UNITED STATES

Edge Touring Plus.
Disponibile anche la versione Edge Touring Plus che, oltre a tutte le caratteristiche descritte, è dotato del il modulo con protocollo ANT+ che consente di associare il dispositivo, in modalità wireless, a periferiche come ad esempio un cardiofrequenzimetro. Nel caso di una eBike compatibile con il protocollo ANT+, si potrà vedere sullo schermo di Edge Touring Plus lo stato della batteria residua della propria bicicletta a pedalata assistita, i clcicli di ricarica effettuati e che marcia è inserita. Nello strumento è integrato anche un altimetro barometrico.

La affidabilità Garmin al giusto prezzo.
Edge Touring e Edge Touring Plus saranno disponibili nei migliori punti vendita a partire da settembre 2013 ad un prezzo consigliato al pubblico, rispettivamente, di 249,00 Euro e 299,00 Euro.

Per informazioni: www.garmin.com

Storia precedente

Alcuni italiani ad Eurobike

Storia successiva

Il primo giorno del FIAT Nine Knights

Gli ultimi articoli in News