Garmin pensa alla sicurezza con il nuovo EDGE 1030

[Comunicato stampa]

Garmin si riconferma promotrice della sicurezza in bicicletta con il suo nuovo GPS bike-computer Edge 1030, dotato di connettività smart e nuove funzioni altamente performanti. Prima fra tutte l’innovativa funzione Popularity Routing che fornisce all’atleta indicazioni di itinerari tra i più praticati e quindi conosciuti e sicuri basandosi sui miliardi di percorsi caricati sulla piattaforma web Garmin Connect. Volta alla salvaguardia del ciclista anche la funzione Rider to Rider che permette invio e ricezione di messaggi preimpostati e avvisi pop-up all’avvicinarsi di curve a gomito.

Dalla più innovativa tecnologia Garmin declinata per il ciclismo, nasce il nuovo GPS bike computer Edge 1030, vero e proprio condensato di funzionalità ideate per l’attività sportiva sui pedali e, cosa più importante, per la sicurezza di ogni ciclista.

In tal senso, si annuncia come rivoluzionaria la funzione Popularity Routing. Utilizzando il grandissimo database e i miliardi di chilometri che nel corso degli anni i milioni di utenti hanno depositato sulla piattaforma web Garmin Connect, Edge 1030 è in grado di fornire all’utente, che precedentemente ha inserito punto di partenza e distanza da percorrere, l’indicazione degli itinerari più praticati e quindi più sicuri da percorrere. Potendo scegliere tra itinerari su strada, su sterrato o gravel, a seconda di come e dove vorrà pedalare, il ciclista potrà contare su indicazioni assolutamente affidabili, godendo appieno della sua uscita in bicicletta.

Basandosi sempre sui preziosi dati raccolti in Garmin Connect, la nuova funzione Course Creator di Edge 1030 permette di creare a piacimento nuovi itinerari a seconda di dove e come si vuole pedalare, con la garanzia di affrontare tratti, on e off-road, conosciuti e quindi assolutamente affidabili per lo sportivo. Edge 1030 inoltre prevede precaricata la Garmin Cycle Map, contenente punti di interesse, percorsi ciclabili e tanto altro. Avvisi pop-up appariranno sull’ampio schermo di Edge 1030 segnalando in modo chiaro l’avvicinarsi a pericolose curve a gomito presenti sul percorso, in questo modo individuabili a colpo d’occhio, sempre per assicurare un’esperienza sui pedali in tutta sicurezza.

Un’altra innovazione presente in Edge 1030, che sottolinea ancora una volta come Garmin sia promotrice di una vera e propria cultura sulla consapevolezza sui pedali, è la pratica funzione Rider to Rider per la quale il bike-computer permette ai ciclisti di inviare, ricevere e leggere, direttamente sul dispositivo, messaggi preimpostati agli altri compagni di squadra che utilizzano Edge 1030, senza bisogno di usare il proprio telefono. Utile per comunicare situazioni di necessità ed emergenza, o più banalmente una svolta sbagliata o l’aver perso la strada, la funzione Rider to Rider Messaging permette al ciclista contattare i propri compagni di pedalata senza dover distogliere l’attenzione dalla strada e staccare le mani dal manubrio. Non meno importante, Edge 1030 consente anche di visualizzare sul display le Smart Notification, ovvero SMS e chiamate in arrivo sul proprio smartphone compatibile.

A rendere il dispositivo ancora più all’avanguardia in tema di sicurezza, è la funzione Incident Detection (“rilevazione degli incidenti”), ovvero un sistema di rilevamento automatico di un eventuale incidente o avaria della propria bici. L’accelerometro integrato, qualora la bici rimanga ingiustificatamente sdraiata a terra dopo un impatto, riconosce la situazione di allerta ed è in grado di inviare ai numeri di emergenza salvati un SMS contenente l’esatta posizione in cui si trova l’utente. A questo si aggiungono le funzioni Group Track, che rileva e mostra sul display l’esatta posizione georeferenziata di ogni ciclista fino a 50 partecipanti tramite l’applicazione Garmin Connect Mobile, e LiveTrack, che consente di tenere traccia della posizione del ciclista in tempo reale.

La cultura Garmin, volta ad una sempre maggiore sicurezza sui pedali, si manifesta anche nel rinnovato display. Edge 1030 infatti presenta uno schermo touchscreen capacitivo a colori da 3,5” pollici, il più grande finora presente nella serie Edge, per una lettura dei dati e delle informazioni più immediata, garantendo così al ciclista di prestare più attenzione alla strada che sta percorrendo. Perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole, è ugualmente utilizzabile anche in caso di pioggia o con indosso i guanti. I sensori di luce ambientale garantiscono la regolazione automatica della luminosità del display rendendolo facilmente consultabile in qualsiasi condizione di luce esterna.

L’interfaccia utente è stata rivisitata rispetto ai suoi predecessori in modo tale da rendere ancor più facile il set up del prodotto e anche l’associazione con l’app Garmin Connect Mobile diventa più intuitiva, suggerendo al nuovo utente passo passo come configurare al meglio il nuovissimo Edge 1030. Tutto sarà più smart: dalla configurazione alla visualizzazione dei dati. Nuovi grafici a barre o istogrammi interpretano i campi dati rendendo la lettura sempre più immediata, con più spazio sullo schermo.

Il GPS, compatibile anche con il sistema satellitare russo GLONASS, e l’altimetro integrati assicurano una rilevazione estremamente precisa dei dati di velocità, distanza e altitudine percorse. I dispositivi sono compatibili, tramite protocollo ANT+®, con i sensori Garmin di velocità, cadenza e frequenza cardiaca. Edge 1030 è inoltre compatibile con la serie Radar Varia, l’innovativo sistema di luci integrate per biciclette che segnala al ciclista le vetture in avvicinamento alle proprie spalle, importantissimo per aumentare la sicurezza lungo vie particolarmente buie o trafficate.

Oltre a supportare Smart Notification, Edge 1030 è personalizzabile attraverso la piattaforma online Garmin Connect IQ, da cui poter scaricare gratuitamente app, widget e campi dati. Tramite un accordo con TrainingPeaks e Best Bike Split, Edge 1030 sarà precaricato delle rispettive app per poter scaricare i propri piani di allenamento. Naturalmente anche Strava Live segment non può mancare nel carnet delle proposte già implementate nell’Edge 1030, con una nuova e migliorata interfaccia tutta da provare. Tramite tecnologia Bluetooth®, può essere associato automaticamente al proprio profilo Garmin Connect, permettendo quindi la condivisione in tempo reale dei dati registrati durante una pedalata. Infine, sarà anche possibile scaricare dal portale e caricare sul dispositivo attività, allenamenti e tracce.

Edge 1030 prevede una batteria di una durata fino a 20 ore, fino a 12 ore se connesso ai sensori Garmin tra cui quali Vector, fascia cardio, Varia Radar etc. Se collegato al nuovo kit di batteria Garmin Charge, può ottenere un plus di autonomia fino a 20 ore aggiuntive. Prevede infine una nuova staffa con supporto a incastri che permette di fissare lo strumento in linea con il manubrio conferendogli un profilo più basso.

Il nuovo Garmin Edge 1030 sarà disponibile nei migliori punti vendita da settembre 2017 ad un prezzo consigliato al pubblico a partire da 599,99 Euro. Prevista anche una versione bundle con sensori di velocità/cadenza e fascia cardio al prezzo di 679,99 Euro.

Garmin

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024