Gasventinove: crowdfunding per una fatbike 650b

[Comunicato stampa] Gasventinove, il piccolo marchio Italiano specializzato nella produzione e commercializzazione di mountain bike 29 pollici in acciaio e titanio, sordisce nella ricerca di nuove forme di finanziamento con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, primo esempio in Italia di azienda del settore bici ad utilizzare questa forma di finanziameneto, già usata con successo in passato dalla Britannica Singular Cycles con ben 2 campagne su Kickstater. A questo link, www.igg.me/at/gasventinove/x/7488313 trovate la campagna finalizzata a raccogliere le risrse per lo sviluppo della prima mountainbike interamente compatibile 29 pollici e 650 b x 3.25″, la “ROVAGROSSA” , nome come sempre ispirato a termini dialettali del nord Italia
Il nuovo formato di ruota, con cerchi 650B (gli stessi delle 27.5″) e gomme larghe ben 3.25 pollici (circa 83 mm) si inserisce con prepotenza tra le FAT 26 pollici con oltre 10 cm di larghezza e le 29+ da 3 pollici, con la particolarità di avere il diametro esterno di 740 mm, pari a gomme da 29 pollici e 2.40 pollici di larghezza.
Ovviamente i telai sono costruiti per ospitare gomme tanto larghe e con la particolarità di poter ospitare, senza alcuna modifica, ruote da 29 pollici.
In più è possibile montare alcune forcelle ammortizzate come le German Answer e la Rock Shox RS1. La battuta dei mozzi è la classica 100 anteriore – 135 (o 142) posteriore, mentre il movimento centrale è da 83 mm per evitare contatti tra catena e gomma e tra talloni e foderi superiori.
Nelle immagini allegate trovate il raffronto tra la ruota da 650b x 3.25″ e tra una normale ruota da 29 pollici; L’enorme volume d’aria, e la notevole sezione, aumentano la trazione e l’assorbimento, rendendo possibile l’utilizzo della bici su piste battute innevate o sul bagnasciuga delle spiagge; Inoltre l’enorme sezione dona un grip pazzesco sullo sterrato; Il peso delle gomme è solo di poco superiore ad una 29 pollici (780 grammi le Veetyre Traxx Fatty), mentre in commercio esistono cerchi in carbonio da 40 mm pesanti solo 450 grammi.

Si prevede di presentare i primi telai per la fine di giugno/metà luglio.



.

La campagna prevede come ricompense, a seconda del livello di finanziamento, buoni sconto, selle e telai Stambek e Rovagrossa.
La campagna terminerà il 18 luglio 2014.

INDIEGOGO copia RUOTA 27 G29_INDIEGOGO New_2015_27

Storia precedente

Gravitalia Rd#2 – Finali Sestola

Storia successiva

Nuovi trail in Alto Adige

Gli ultimi articoli in News