Famosi per i loro manubri in carbonio con stem integrato, gli spagnoli di Gemini presentano oggi il loro primo manubrio in carbonio “non integrato”, il Wässat. Destinato al cross country, prodotto a Barcellona e con le stesse geometrie e caratteristiche di assorbimento verticale GMN del suo fratello integrato, il Pröpus.
Larghezza di 740mm e diametro da 31.8mm per un peso di soli 99 grammi che lo rende il manubrio più leggero al mondo secondo Gemini. Si tratta di un manubrio flat, quindi con zero rise, con backsweep di 7 gradi e upsweep è di 5.
Il Wässat è disponibile anche in versione downcountry con un peso di 25 grammi superiore alla versione XC ed è possibile richiederlo su misura anche con larghezza differente in un range che va da 680 a 800mm.
Certo psicologicamente io non riuscirei a star tranquillo, nemmeno se me lo mettessero per iscritto.
Detto questo enduro o xc penso che poco cambi, nel senso che anche l'atleta più impallinato si guarderebbe bene dallo sciupare una gara che magari ha preparato per mesi per colpa di un componente troppo "tirato".
Oltretutto chi con la bici si allena magari ha anche bisogno di feature un pò piu spicciole (tipo l'esempio che facevo prima, un manubrio di forma standard dove attaccare facilmente una luce, un garmin, o che altro ne so io).
Questi restano componenti destinati a far bella mostra di se su show bike e poco altro, secondo me.
Ma è durato poco visto che solo in quella stagione ne ho visti parecchi rompersi in due cosi, di botto
Il più pesante era un sworks da 160 gr , poi ho avuto carbonice e lyti da circa 140 e ora monto new ultimate da 130 scarsi … ci ho fatto di tutto ( compresa caduta con rottura di polso ) tra gare e discese strong senza avere mai problemi. Non ho mai preso roba più leggera solo per il costo esagerato ma SE sono di qualità come gemini-grigiocarbonio-darimo si può girare tranquilli ; sono prodotti veramente top e affidabili . Amici che si piazzano bene alle gare serie usano trittico darimo da anni con enorme soddisfazione.