Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

27

Oggi vi presentiamo un itinerario un po’ diverso dal solito: tra natura e cultura. Ce lo racconta il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione che tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Il giro si sviluppa nei dintorni del Monastero di Torba, proprietà del FAI che si trova nel varesotto, a un’ora da Milano. Il paesaggio è davvero vario: si alternano boschi e radure, campi, vigne, corsi d’acqua… Incredibilmente varie sono anche le tappe culturali: borghi e palazzi, affreschi rinascimentali e chiese romaniche, rovine archeologiche e torri medievali…
Vi stupirà come un territorio così piccolo (e poco conosciuto) possa nascondere così tanti luoghi speciali, da scoprire e raccontare.
E qui, ora, ce lo racconta il FAI, con Federica Amelio.


YouTube video

.

 

  • Lunghezza: 25 km
  • Dislivello: 280 m (poco)
  • Durata: 2-3 ore (dipende dalle soste)
  • Punto di partenza e arrivo: Monastero di Torba del FAI
  • Difficoltà: facile (oppure molto-facile se si rientra con la ciclabile da Castelseprio a Torba)
  • L’intero giro si svolge all’interno del Parco RTO. Tappe: 1. Castiglione Olona – 2. Caronno Corbellaro – 3. Morazzone, Casa Macchi FAI – 4. Castelseprio

Traccia gps.

 

Commenti

  1. Complimenti! bell'itinerario diverso dal solito ma che invoglia lo stesso a prendere la bici per godere delle nostre bellezze!
  2. la.fede:

    Grazie Ivo!!! hai colto in pieno lo scopo del mio progetto (e del mio lavoro!)
    inoltre bisogna anche promuovere degli itinerari interessanti da fare "con le fidanzate" ! :-)
    Con mia moglie negli anni (a parte l'ultimo) abbiamo fatto diverse cose. La sua tecnica ciclistica è molto elementare e quindi i giri fatti assieme sono più in logica cicloturistica ma se il fondo è buono non disdegna il fuoristrada.
    Grazie a te Fede e speriamo che questo tuo video sia solo l'inizio di una lunga serie. :-)
  3. Maiella:

    @fedeamelio davvero complimenti. Ho visto ora il video ed é splendido; questa é la formula giusta per promuovere e far conoscere il territorio.
    Nell'incoraggiarti ad andare avanti, ti ringrazio anche per aver citato S. Maria foris portas a Castelseprio con i suoi affreschi, che studiai con grande interesse ai tempi dell'università.
    In attesa del prossimo giro ;-)
    Se sei di quelle parti, sei fortunato: il prossimo giro sarà ancora nel Varesotto! ;-) grazie per l'apprezzamento!! vado avanti così!
Storia precedente

La posizione base in MTB

Storia successiva

[First ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Dove nascono le nostre MTB

Taiwan è rinomata come l’epicentro della produzione dell’industria della mountain bike. Ma qualcosa ha colpito l’ex…