Gomma pesante o di carta velina all’anteriore?

74

La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote amplifica gli aggravi di peso, molto di più che non un componente statico montato sul telaio. In discesa, al contrario, una gomma pesante offre più grip, più protezione alle forature e più divertimento perché è possibile usarla con pressioni inferiori rispetto ad una gomma leggera.

Pressione inferiore significa una bici meno ballerina, e al tempo stesso la carcassa più robusta eviterà la sensazione di deriva e, come già detto, le pizzicature.



.

Sulla Transition Smuggler del video sono montate due Maxxis con carcassa EXO+, vale a dire due gomme da 1.150 grammi l’una. Su una trailbike con 130mm di escursione al posteriore questa può sembrare un’esagerazione, ma non vi voglio anticipare le mie conclusioni prima della pubblicazione del test che avverrà nei prossimi giorni.

Quali sono le vostre preferenze? Meglio una gomma di carta velina o una pesante all’anteriore?

Commenti

  1. Speak:

    Davanti si prende molte meno mazzate che al posteriore quindi basterebbe una gomma più leggera, però chi produce gomme non ho capito perchè le carcasse più leggere non le fanno con mescole super morbide. Quindi la teoria di mettere un anteriore più leggero di fatto è impraticabile
    Sono anni che lo dico.
  2. Io ho una trail 150/130 e ho sempre avuto gomme aggressive, tipo il dhf 2.5 anteriore. Adesso ho deciso di fare un’inversione di tendenza, perché ho come la sensazione di aver pedalato gomme importanti per niente, nel senso che sarei sceso uguale su certi passaggi, anche con meno gomma, guadagnando in pedalata (tipo salita) agilità exc….

    quindi proverò a mettere 2.3 davanti e dietro, e dietro andare di gomma molto scorrevole.

    questo ragionamento nasce anche dal fatto che ho un’altro set di ruote, che uso nelle giornate bike park et simili, quindi sposto li il dhf e il dhr (che poi finiti lasceranno il posto ad assegai)
  3. Mandarin:

    I pesi di Maxxis sono giusti. Parliamone...

    Per due volte ho comprato online una gomma che doveva pesare 777g dichiarati e per due volte pesava attorno ai 900g.
    Se vuoi ti metto le foto delle mie e confrontiamo con il sito…ma ci vorrebbe una discussione a parte… :smile: :smile: :smile:
Storia precedente

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Storia successiva

Nuovo casco Fox Dropframe Pro

Gli ultimi articoli in Tech Corner