Gravel estrema

67

È ufficiale: la mountain bike non serve più a niente. Si fa tutto con la gravel (ricordatevi di farvi crescere la barba però!).


Commenti

  1. C'è chi fa percorsi XC e argini con enduro elettriche e chi fa all Mountain con la gravel...
    E quindi chi se ne fotte di tutto questo? :-|
  2. ottomilainsu:

    Prova a fare una ciclabile di quelle famose, turistiche, a maggior ragione all'estero.
    Ci troverai orde di pensionati con le endurone elettriche, che scorrazzano in gruppi serrati in formazione a testuggine che se non ti scansi ti spianano.
    Succede molto spesso sulla Treviso - Jesolo nei festivi, li ho trovati lungo il Reno in Germania, roba da farti passare la voglia di frequentare le ciclabili e andare lungo la statale, gli automobilisti sono più rispettosi di questa gente.
    Ho la fortuna di abitare in montagna, lungo una salita molto frequentata da ciclisti di ogni genere e specie, dal professionista in allenamento alla famigliola.
    Ma il sabato e la domenica, oltre alle frotte di ciclopanza trevisani, si annunciano da lontano con il loro "vrrrrrr" quelli con la ebike che salgono in modalità turbo a 30 km/h girando i pedali a 20 pedalate al minuto.
    Se fai la Cortina - Dobbiaco, notissima per le sue difficoltà da pista nera di bike park, allora troverai quelli che si fanno portare a Cimabanche e poi scendono o di qua o di là con l'endurona normale, per sperimentare l'ebrezza della discesa.
    Non parliamo poi del Ponale...
    E poi in mezzo ogni tanto ci sono io, che mi faccio queste robe con i copertoncini da strada e scendo pure più veloce facendo lo slalom tra le endurone piantate davati a qualche sassolino. :mrgreen:

    View attachment

    Concordo su tutto.. Ma pian co le offese, i trevisani non sono tutti "ciclopanza" :il-saggi:
  3. La gente segue le mode, e oggi la moda si chiama gravel, in quest'ottica questi video hanno un senso: ho una gravel da circa quattro mesi, la uso prevalentemente su strada perchè:
    - la geometria di una gravel è decisamente più comoda e rilassante di una bici da strada classica
    - per me che ho passato i sessanta i rapporti di una gravel mi permettono di divertirmi ancora in salita

    Detto ciò, non disdegno di percorrere strade bianche e comode sterrate non troppo sconnesse: per tutto il resto hanno inventato, circa quarant'anni fa, un accrocchio chiamato mountain bike che uso - ormai elettrificato - per tutto il resto ..
Storia precedente

Come pulire una valvola tubeless intasata dal lattice

Storia successiva

[Test] Sella SQlab 60X Infinergy Active 2.1

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…