Il marchio inglese Deviate Cycles presenta la sua prima bici: la Guide, una bici da Enduro con la trasmissione Pinion.
La trasmissione è Pinion C-Line a 12 rapporti con un intervallo del 600% (a differenza dello SRAM Eagle che ha un intervallo del 500%). I rapporti del C-Line sono equispaziati del 17.7% uno dall’altro.
A dispetto del peso e dell’ingombro, un sistema del genere ha il vantaggio di permettere la cambiata mentre non si pedala e l’assenza di un delicato cambio posteriore. Il sistema è inoltre sigillato e richiede quindi poca manutenzione. Deviate elenca tra i vantaggi della scelta del Pinion anche la piccola corona usata (che quindi non rischia di sbattere facilmente sulle rocce) ed il centro di massa posizionato in basso, in zona movimento centrale.
Il telaio è in carbonio, ha uno schema di sospensione con 160 mm di escursione alla ruota posteriore e pesa 2782 g, più 2100 g per la trasmissione.
Il perno principale della sospensione è molto alto per dare alla ruota una traiettoria all’indietro. Una puleggia fa passare la catena vicino al fulcro principale della sospensione. Il carro è disegnato per avere un antisquat del 110%, estendendo leggermente la sospensione sotto la trazione della catena, a beneficio della tenuta sulle salite ripide.
Gli allestimenti sono due. La Guide Alpine è montata con ammortizzatore Cane Creek DB Air CS, forcella Cane Creek Helm AIR 160mm, freni Shimano XT (200/180 mm), ruote Stans ZTR Flow MK3 e reggisella 9point8 Fall Line 150mm
La Guide UK invece ha ammortizzatore Cane Creek DB Air IL, forcella Cane Creek Helm Air 160mm, freni Shimano XT (180/180 mm), ruote Stans ZTR Arch MK3 e reggisella 9point8 Fall Line 150mm.
E’ disponibile anche il solo telaio con uno dei due ammortizzatori, a scelta.
Trovate tutti i dettagli su DeviateCycles.com
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…