La maggior parte degli impiegati del gruppo Hayes sono genitori di bambini che vogliono seguire la passione per la MTB dei loro genitori. Tuttavia, come molti genitori di piccoli rider ben sanno, i componenti di buon livello destinati ai più piccoli sono pochi e questo aspetto ha ispirato Hayes a creare una gamma adeguata di componenti rivolti ai giovanissimi, che rispecchino le stesse prestazioni di quelli degli adulti.
Con questo intento nasce la gamma J-Unit, nome che si pronuncia jay:unit ma che racchiude in sé il prefisso jun di junior. La gamma J-Unit prevede componenti ottimizzati per bici con ruote da 20 e 24 pollici come sospensioni, ruote, freni idraulici e un sistema di manubrio e manopole realizzato appositamente per i piccoli rider.
Uno dei componenti chiave della gamma J-Unit è la forcella Manitou Machete per ruote da 20 e da 24 pollici che offre le stesse funzioni e regolazioni della versione standard, ovviamente con un tune ottimizzato per il peso e lo stile di guida dei bimbi.
Si prosegue con le ruote SUN Ringlé Düroc, ovviamente anch’esse disponibili sia in formato 20 che 24 pollici. Profilo e materiale del cerchio studiati appositamente per adeguare le prestazioni, uniti al sistema Tubeless ready.
Non poteva mancare una versione dedicata dei freni Hayes Dominion A4 che mantiene le stesse caratteristiche di potenza e prestazioni, semplicemente con una leva più corta e stretta, adatta alle dimensioni delle mani dei bambini. La leva è ovviamente regolabile, come nella versione standard, per ottenere la migliore ergonomia.
Completa la gamma J-Unit il sistema di manubrio e manopole realizzato da ProTaper, la cui ideazione, secondo i tecnici del gruppo Hayes, si basa su una ricerca basata sui dati antropometrici dell’archivio della NASA che rivelano che la grandezza media della mano dei bambini che vanno dai 6 ai 10 anni necessita di manopole di 23mm di diametro. Per poter realizzare manopole di questo diametro, ProTaper ha creato una gamma di manubri dal diametro inferiore, da utilizzare esclusivamente in abbinamento a tali manopole.
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…