Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) e Oisin O’Callaghan (YT Mob) hanno domato le rocce e le radici selvagge di Snowshoe, negli Stati Uniti, per assaporare la vittoria nella penultima prova della Coppa del Mondo UCI di mountain bike downhill.
Nella gara maschile è stata una straordinaria vittoria al debutto tra gli élite per l’irlandese Oisin O’Callaghan (20 anni di età), che con questa impressionante vittoria ha conquistato sette vittorie in sette gare nella stagione 2023. Una corsa mozzafiato per il connazionale di O’Callaghan, Ronan Dunne (Continental Nukeproof Factory), ha permesso di realizzare una storica doppietta per l’Irlanda. Lo statunitense Dakotah Norton (Intense Factory Racing) ha chiuso al terzo posto, dopo aver tagliato il traguardo con un’accoglienza entusiastica da parte dei frenetici tifosi di casa.
Il più veloce nelle qualifiche e nelle semifinali, Loic Bruni (Specialized Gravity) è caduto nel critico rock garden inferiore ed è finito 26°. Il francese è ancora in testa alla serie in vista dell’ultima prova del prossimo fine settimana, ma con 250 punti ancora in palio la lotta per il titolo sarà combattuta fino all’ultimo, con quattro piloti ancora in corsa.
Non c’erano italiani al via perché Davide Palazzari non si era qualificato ieri mentre Loris Revelli sta recuperando da un infortunio.
Il terzo posto della campionessa del mondo Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team) è stato sufficiente per assicurare all’austriaca il titolo della Coppa del Mondo 2023 in vista della prova finale di Mont-Sainte-Anne, in Canada, il prossimo fine settimana.
Oggi, però, è stata Cabirou a conquistare due vittorie consecutive in Coppa del Mondo con una prestazione impeccabile che l’ha vista tagliare il traguardo con soli tre decimi di secondo di vantaggio su Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate). La vittoria della francese la lascia terza in classifica generale, ma riduce il distacco dalla seconda classificata Hoffman a soli 29 punti, con 250 punti in palio nel finale di stagione.
Bel quinto posto di Gloria Scarsi.
Tra gli uomini junior, Ryan Pinkerton (GT-Continental Factory Racing) si è assicurato il titolo assoluto della serie 2023 con la sua quarta vittoria in quattro Coppe del Mondo. Il diciottenne ha preceduto di soli tre decimi di secondo il connazionale Evan Medcalf (Evolve Racing), imperioso nel supertecnico rock garden inferiore. Terzo il francese Mylann Falquet (Pinkbike Racing).
Le juniores hanno gareggiato ieri e la vittoria è stata impressionante per la campionessa del mondo UCI Erice Van Leuven (Commencal Les Orres), che si è aggrappata a una fuga selvaggia per battere la statunitense Taylor Ostgaard (Transition Factory Racing) per poco meno di sei secondi. La compagna di squadra di Ostgaard, la colombiana Valentina Roa Sanchez, si è classificata terza. Roa Sanchez precede la francese Lisa Bouladou di soli 15 punti in vista dell’ultima prova della serie a Mont-Sainte-Anne.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…