Nella gara maschile Flückiger (Thömus Maxon) ha vinto la sua prima Coppa del Mondo della stagione 2023 dopo aver preso il comando al secondo giro di sette.
Lo svizzero è stato spinto dal francese Thomas Griot (Canyon CLLCTV), che ha attraversato il gruppo di inseguitori per arrivare a 8 secondi da Flückiger al penultimo giro. Ma Flückiger, che è sembrato a suo agio sulle discese tecniche e bagnate, ha allungato il distacco e ha conquistato la vittoria con circa 23 secondi di vantaggio.
Il terzo posto si è deciso negli ultimi secondi di gara, quando il campione del mondo Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) è riuscito a riprendere e superare Jordan Sarrou (Team BMC) in vista del rettilineo d’arrivo.
Il leader della serie Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) ha perso quasi un minuto a causa di una foratura, ma mantiene la maglia di leader della serie dopo essere riuscito a concludere al 12° posto. Primo degli italiani Luc Braidot, undicesimo.
Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing) e Matthias Flückiger (Thömus Maxon) hanno conquistato le vittorie d’élite a Pal Arinsal, in Andorra, dove un cocktail di pioggia, basse temperature e altitudine ha dato vita a una delle Coppe del Mondo di Cross-country più dure della stagione. La vittoria dell’austriaca Mitterwallner è stata la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo di Cross-country d’élite UCI, dimostrando di saper affrontare sia le salite che le discese scivolose che hanno caratterizzato il percorso bagnato.
La 21enne campionessa del mondo di Cross-country Marathon ha attaccato la vincitrice dello Short-Track Alessandra Keller (Thömus Maxon) nel finale dei cinque giri freddi e piovosi di Pal Arinsal. La campionessa nazionale austriaca ha continuato a girare la vite allungando il suo vantaggio e tagliando il traguardo con un distacco di 34 secondi dalla svizzera.
La campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot (Ineos Grenadiers) si è dovuta accontentare del terzo posto dopo aver visto decimato il suo vantaggio di 20 secondi nel primo giro da Mitterwallner e Keller.
Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) conserva la maglia di leader della serie dopo aver concluso la gara in settima posizione.
La pioggia della notte ha reso la gara degli uomini U23 un affare scivoloso, ma lo statunitense Riley Amos (Trek Factory Racing XC) ha affrontato al meglio le condizioni e l’altitudine per aggiudicarsi la vittoria. Il francese Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) è arrivato secondo con circa 13 secondi di distacco. Il suo connazionale Luca Martin (Orbea Factory Team) si è piazzato terzo. Boichis mantiene la leadership della serie in vista della sesta prova.
Le donne U23 sono passate tra i nastri in mattinata con un 1-2 svizzero in una gara femminile bagnata che ha visto Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team) conquistare una vittoria convincente con circa 24 secondi di vantaggio su Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing). La francese Noemi Garnier (Scott Creuse Oxygene Gueret) si è classificata terza. Sofie Heby Pedersen (Wilier-Pirelli Factory Team XCO) ha concluso la giornata in settima posizione, ma conserva la maglia di leader dopo aver vinto le prime quattro prove della stagione 2023.
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…
Una delle MTB più riconoscibili della storia è la Manitou FS, costruita da Doug Bradbury.…
77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello per un totale di 6.648 ore in sella…
Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in…
Due anni fa, Vinny T ha avuto un'idea folle: voleva creare una linea nuova. Il…
Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…