Si conclude a Mont Sainte-Anne la coppa del mondo di XC Short Track, che vede la vittoria in classifica generale del tedesco Schwarzbauer e dell’olandese Pieterse.
Uomini
Luca Schwarzbauer ha tagliato il traguardo al settimo posto nella finale maschile che lo ha incoronato campione assoluto di short-track. Il tedesco Schwarzbauer ha lottato per la testa della corsa per tutti i 10 giri della finale, che è stata vinta da Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) e che ha portato il francese a tre vittorie consecutive nello short-track. Koretzky ha attaccato all’ultimo giro ed è riuscito a prendere un piccolo distacco dal francese Jordan Sarrou (Team BMC), che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con lo statunitense Christopher Blevins di Specialized Factory Racing in terza.
Nella classifica generale Sarrou conclude la stagione dietro a Schwarzbauer in seconda posizione e il suo collega francese Joshua Dubau (Rockrider Ford Racing Team) è terzo.
Donne
Il quinto posto della debuttante elite Pieterse, davanti ad Alessandra Keller di Thömus Maxon, è stato sufficiente per sigillare il titolo in una giornata in cui Laura Stigger (Specialized Factory Racing) ha conquistato la vittoria. L’austriaca ha superato la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV) con un esplosivo attacco nell’ultimo giro. L’australiana Rebecca Henderson (Primaflor Mondraker Genuins Racing Team) si è classificata terza nell’ottava prova della serie in Quebec.
La svizzera Keller, che ha concluso al 14° posto, è arrivata seconda dietro a Pieterse nella classifica generale, mentre la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing XC), che si è classificata quarta nella finale di Mont-Sainte-Anne, è arrivata terza.