HxR Components Easy Shift: la guarnitura innovativa

[ad3]

HxR Components è una piccola azienda francese, distributrice del marchio MDE per la Francia ma anche produttrice di componenti per la MTB. Uno dei suoi prodotti, la guarnitura Easy Shift, è decisamente particolare e rompe le classiche regole, o meglio, le inverte. Si tratta di una guarnitura con ruota libera integrata nello spider della corona che, grazie a questo dettaglio, modifica in modo semplice ma radicale il funzionamento dell’intera trasmissione.

La guarnitura va utilizzata in combinazione con un mozzo fisso, ovvero con il corpetto che non ruoti su una ruota libera. HxR ne ha a disposizione uno oppure fornisce una modifica per bloccare le normali ruote libere. Con il mozzo fisso, la catena risulta sempre in movimento, anche quando si smette di pedalare, dato che la ruota libera inserita nello spider permette alla corona di girare anche a pedivelle ferme (o che ruotano in senso contrario) e di tornare a far presa sullo spider nel momento in cui si ricomincia a pedalare.

Il fatto che la cassetta sia sempre in rotazione e che la catena sia sempre in movimento, consente di cambiare in qualsiasi momento durante la guida, anche se non si sta pedalando. Fattore che si può apprezzare in diverse situazioni come per esempio su una discesa tecnica prima di affrontare una salita improvvisa, in mezzo a una curva, in aria durante un salto o in qualsiasi altra situazione durante la quale si vuole preparare una diverso rapporto per il passaggio successivo ma risulta complicato far girare i pedali.

Ovviamente viene da chiedersi quanto il movimento costante dei componenti come cassetta, catena, pulegge del cambio e corona, possa incidere sulla loro usura rispetto al funzionamento standard previsto dai costruttori. Tuttavia il fatto di cambiare senza pedalare, che sembra essere l’unico effettivo vantaggio del sistema, è un aspetto decisamente interessante che rivoluziona in modo semplice e concreto il tradizionale funzionamento delle trasmissioni.

La confezione include la coppia di pedivelle da 170mm di lunghezza con perno integrato, lo spider con ruota libera, il movimento centrale BSA 30mm, la chiave per il movimento centrale, gli adattatori per BB92 e PF30, un kit di pellicole Clear Protect per le pedivelle, un flacone di Squirt Lube per lubrificare catena e ruota libera.

Peso: 773g
Prezzo: €449

HxR Components

[ad12]

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…

14/11/2024

Ridgeline 6: Gee Atheron in Kazakhstan

Gee Atherton è andato fino in Kazakhstan per trovare una cresta degna della sua serie…

14/11/2024

This is home – Brage Vestavik

Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…

13/11/2024

Bontrager Brevard e Galbraith: nuovi copertoni da enduro

Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…

13/11/2024

La Scott Spark Visione di Dangerholm

Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…

12/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024