I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

183

Forcella e ammortizzatore lavorano in condizioni estreme: polvere, fango, temperature alte o basse. Per farle funzionare bene il più a lungo possibile vi faccio vedere 4 trucchetti semplici, ma che potranno prolungare la vita delle vostre sospensioni e/o aumentare l’intervallo di tempo fra una revisione e l’altra.

  1. Revisione 1 volta all’anno
  2. Pulizia dopo l’uscita
  3. Lubrificare gli steli
  4. No idropulitrice!

Muc-Off SIlicon Shine



.

Lo fate già? O con quale di questi quattro punti non siete d’accordo?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Ernesto85:

    Su Facebook qualcuno scrive che non bisogna lubrificare gli steli altrimenti si forma una poltiglia con lo sporco la quale viene poi trascinata nelle spugnette sotto i para-polvere? Vi risulta? A me non sembra. Anzi mettendo 2 gocce di Finish Line sulla sommità del para-polvere dopo un paio di "pompate" si forma un anello di sporco che con lo straccio non si riuscirebbe a togliere.
    io non ho mai lubrificato gli steli (appunto per il motivo descritto), pulisco solo con un cleaner specifico di tanto in tanto.
    tuttavia quello che scrivi potrebbe essere corretto.
    La Finish Line produce questi due prodotti specifici per forcelle, il primo dovrebbe essere un cleaner, il secondo è un lubrificante per gli steli:
    http://www.finishlineusa.com/products/suspension-care/max-suspension-spray
    http://www.finishlineusa.com/products/suspension-care/stanchion-fluoro-oil
  2. Andrea80bz:

    però attenzione. uno spray al silicone non è detto che sia un olio (se è per pulire poi di sicuro è un detergente di qualche genere, e non dovrebbe contenere olio). ad esempio poco tempo fa ho comprato questo spray al silicone per altri motivi, che testualmente non contiene oli: https://www.liqui-moly.com/it/it/spray-siliconico-p000527.html#3310
    {option}{option}
    Cito: "Rivestimento senza oli e minerali, agente di rilascio senza grasso lubrificante e protettivo a base di siliconi."
    È anche esso un lubrificante a base siliconica ...la traduzione italiana del sito è fatta male ...basta passare alla versione inglese per capire di cosa si tratta ( "Silicone-based separating agent, lubricant and protective agent free from mineral oils and greases").

    Se poi vuoi più informazioni... c'è la scheda di sicurezza
Storia precedente

Ornus, la gravel in legno

Storia successiva

[Highlights] Dominio francese nella DH di Les Gets

Gli ultimi articoli in Tech Corner