I pedali a sgancio rapido sono sicuri se…

39

Ci sono tanti biker che sono letteralmente intimoriti dai pedali a sgancio rapido, perché hanno paura di non riuscire a sganciarsi quando ce n’è bisogno. D’altronde una delle prime cadute quando si usa questo sistema è anche una delle più banali, ma che rimane a lungo nel cervello del malcapitato: ci si ferma ad un semaforo, si tenta di mettere un piede sull’aslfato, dimenticandosi che questo è agganciato ai pedali, e si cade come un sacco di patate.

In questo caso manca il riflesso e la tecnica di sgancio. Entrambe cose che vengono spontanee dopo un breve utilizzo. Più ci si abitua allo sgancio rapido e meno si vuole tornare ai flat, soprattutto se si pedala tanto in salita o si fanno discese veloci e scassate.



.

I nostri corsi MTB

Commenti

  1. Vero, da principiante in discesa andavo con il pedale a valle sganciato. Ora non affronto mai una discesa se non sono ben agganciato alla bici.
    Per me i pedali a sgancio sono un must
  2. Ottimo video, hai detto un paio di cose interessanti a cui non avevo mai pensato. Quanto a me, cominciai la mia fase di apprendimento della tecnica con gli SPD, ma poi passai ai flat, non perché gli sganci non mi dessero sicurezza, tanto è vero che in BdC uso ancora i clipless e li ho usati anche con la bici da ciclocross, ma per ragioni di praticità. Anzi, devo dire che all'inizio i pin mi facevano molta più paura degli agganci, ma poi si impara a gestire pure quelli. A proposito, un bel video sulla gestione dei flat non sarebbe male.
  3. Sullo scassato coi flat vi partono via i piedi perché non tenete i talloni giù. Se a Sam Hill, Chris Kovarik, Connor Fearon e altri non succede, non capisco come un biker della domenica vada talmente forte da non riuscire a tenere i piedi sui pedali.
Storia precedente

Clemens Kaudela ha un conto aperto con la Rampage

Storia successiva

Il canale Whatsapp di MTB Mag

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School