I pedali a sgancio rapido sono sicuri se... | MTB Mag

I pedali a sgancio rapido sono sicuri se…

49

Ci sono tanti biker che sono letteralmente intimoriti dai pedali a sgancio rapido, perché hanno paura di non riuscire a sganciarsi quando ce n’è bisogno. D’altronde una delle prime cadute quando si usa questo sistema è anche una delle più banali, ma che rimane a lungo nel cervello del malcapitato: ci si ferma ad un semaforo, si tenta di mettere un piede sull’aslfato, dimenticandosi che questo è agganciato ai pedali, e si cade come un sacco di patate.

In questo caso manca il riflesso e la tecnica di sgancio. Entrambe cose che vengono spontanee dopo un breve utilizzo. Più ci si abitua allo sgancio rapido e meno si vuole tornare ai flat, soprattutto se si pedala tanto in salita o si fanno discese veloci e scassate.


I nostri corsi MTB

Commenti

  1. mirc0:

    cmq scarpe spd comode per portage ci sono...
    edit:
    https://www.bike24.it/prodotti/143737?sku=522684&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwjNS3BhChARIsAOxBM6oCiyPoFJ24j_DOAttuWVGxa_d50mnlYnGi1euz0FzER_RKxdsA2hsaArc8EALw_wcB
    anche in taglia 48 ;-)
    @Happykiller
    occhio alle taglie shimano... per scrupolo sono andato a vedere le mie mt 54 e sono il 45 (28,5cm). di solito io porto 44-44,5.
    con la misura (in cm) del piede però dovresti andare abbastanza sicuro anche se le ordini online (io ho piede lungo poco più di 28 cm)
  2. ciao ragazzi, mi associo a quelli che ormai non si accorgono piu di essere agganciati.. per me ormai e naturalissimo liberarmi quando mi serve, e non capisco chi continua a non volerli usare.
    Nota di elogio per la combo pedali mallet piu scarpe, perfetto.!
Storia precedente

Clemens Kaudela ha un conto aperto con la Rampage

Storia successiva

Il canale Whatsapp di MTB Mag

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School