I pedali a sgancio rapido sono sicuri se…

49

Ci sono tanti biker che sono letteralmente intimoriti dai pedali a sgancio rapido, perché hanno paura di non riuscire a sganciarsi quando ce n’è bisogno. D’altronde una delle prime cadute quando si usa questo sistema è anche una delle più banali, ma che rimane a lungo nel cervello del malcapitato: ci si ferma ad un semaforo, si tenta di mettere un piede sull’aslfato, dimenticandosi che questo è agganciato ai pedali, e si cade come un sacco di patate.

In questo caso manca il riflesso e la tecnica di sgancio. Entrambe cose che vengono spontanee dopo un breve utilizzo. Più ci si abitua allo sgancio rapido e meno si vuole tornare ai flat, soprattutto se si pedala tanto in salita o si fanno discese veloci e scassate.



.

I nostri corsi MTB

Commenti

  1. SPD dal 1993, passato a Eggbeater nel 2014. Imprescindibili, al pari di telescopico, freni a disco, 29, monocorona, tubeless... per me, neanche da discuterne
  2. Sullo scassato coi flat vi partono via i piedi perché non tenete i talloni giù. Se a Sam Hill, Chris Kovarik, Connor Fearon e altri non succede, non capisco come un biker della domenica vada talmente forte da non riuscire a tenere i piedi sui pedali.
  3. proverò i tuoi consigli! ora ovviamente sono nella direzione opposta...tacchette tutte avanti perchè penso di fare più leva ruotando il tallone...ma il feeling è buono solo sui trail in discesa dove in emergenza a volte sgancio a volte no.
    Diverso nei passaggi tecnici...o rinuncio o sgancio magari perdendo anche del tempo per farlo.
    Ma insisto
Storia precedente

Clemens Kaudela ha un conto aperto con la Rampage

Storia successiva

Il canale Whatsapp di MTB Mag

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School