I salsicciotti servono davvero a qualcosa?

129

Sono sempre stato dell’opinione che se si necessita di salsicciotti, o inserti, da mettere nelle gomme significa che si è fatto uno dei seguenti errori, od entrambi:

  • pneumatico troppo leggero per la destinazione d’uso.
  • Pressione dell’aria della gomma troppo bassa.

Mi rendo anche conto però che se uno ha dato fondo al conto in banca per comprarsi un paio di ruote in carbonio, l’ultima cosa che vuole fare è rovinarle o romperle per un banale impatto con una roccia. Motivo per cui gli inserti possono venire comodi, anche se i due punti sopra citati non vengono chiamati in causa. Infatti può capitare di perdere pressione senza accorgesene e dunque di andare a pizzicare la gomma.



.

Inoltre è possibile girare a pressioni più basse con un inserto, aumentando la trazione, ma si potrebbe obiettare che questo è possibile anche con una gomma robusta il giusto per quello che si fa.

L’italiana Tannus ci ha mandato un set dei loro nuovi inserti Fusion, che sono degli inserti modulari: si posso usare separatamente o insieme a seconda dell’ambito di utilizzo. Un modo per rendermi meno scettico sui salsicciotti? State sintonizzati per il test, intanto fatemi sapere se voi li usate.

Commenti

  1. rizmtb:

    Lo scrive uno che col gravel bucava mediamente 3 volte a settimana: ero più dal ciclista a cambiare camere d'aria (quando non lo facevo io) che in giro. E con la mtb sono addirittura riuscito a bucare sull' asfalto (con un chiodo).
    beh gravel + camere d'aria ci credo che foravi tre volte a settimana, forse è pure poco!
  2. Makkio:

    beh gravel + camere d'aria ci credo che foravi tre volte a settimana, forse è pure poco!
    Tutta esperienza :) Non che con la mtb cambiasse tanto, ho scritto solo del chiodo ma se dovessi ricordare "i tempi d'oro" penso ad una media di 2/3 forature al mese, un pò meno rispetto al gravel ma comunque un numero considerevole.
    C'è stato un periodo che avevo quasi timore ad uscire perchè sapevo già che quel giro non l' avrei finito o magari, sceglievo strade per lo più asfaltate con la fissa di non beccare pietre/rami etc etc però capisci che così non è più un divertimento.
    E come ha scritto @Heavy Metal Biker il fatto di sapere che comunque vada a casa torni, (e ci torni, un amico ha fatto 55km sui salsicciotti) ti mette in una situazione psicologia ideale per affrontare qualsiasi giro.
Storia precedente

OneUp Components Challenge (anche su app)

Storia successiva

Il gusto della Colombia

Gli ultimi articoli in Tech Corner