I vantaggi dei pedali flat d’inverno

111

La diatriba fra pedali flat e a sgancio rapida è vecchia come la mountain bike. Ci sono un sacco di fattori che ci portano ad usare l’uno o l’altro, così come ci sono un sacco di tipi di pedali a sgancio rapido e flat. È innegabile che, se uno vuole imparare la giusta tecnica di guida, i flat siano la scelta giusta, in quanto lasciano libero il piede e si è costretti a fare i movimenti giusti per condurre la bici nella maniera corretta.

D’altro canto, se si pedala tanto, gli sganci rapidi battono i flat in quanto ad efficienza e a trasmissione della potenza sui pedali, anche grazie alle scarpe con la suola molto più rigida di quelle per pedali flat.



.

C’è però il fattore inverno che scompiglia le carte. Da un lato neve e fango possono diventare un problema per gli sganci rapidi. Dall’altro il freddo penetra nella scarpa più facilmente se nella suola c’è il buco per attaccare le tacchette.

Nel video vi parlo di questi aspetti e vi faccio degli esempi pratici che vi aiuteranno nella scelta del pedale giusto, soprattutto in questo periodo freddo!

I pedali nel video

CrankBrothers Stamp
CrankBrothers Mallet E

Cosa uso

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader
– Pneumatici Pirelli

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Altri video Epic Trail.

Commenti

  1. lollo72:

    Si potrebbe aprire un discorso anche sugli insegnamenti nelle scuole di mtb : spesso ti mostrano come fare tutto perfetto da manuale e come essere "stiloso" con nose press , bunny hop e quant'altro ; peccato che poi se hai una mezza vena agonistica ed in gara esegui il tuo bel passaggio con virtuosismo ti passano da ogni dove con lo stile di scuola "francese" !
    Mi pare un pò come a scuola guida anni fa dove ti insegnavano ad utilizzare i tre pedali (acceleratore, freno, frizione) e se eri bravo riuscivi a fare il virtuosismo del tacco-punta tra acceleratore e freno per le partenze in salita ; ora con il futuro elettrico e cambio automatico dove ti trovi solo acceleratore e freno si avrà difficoltà nel gestire la frenata con il piede sinistro, con cui prima si azionava la frizione , per questioni di sensibilità .
    Il concetto che vorrei esprimere è : bene insegnare le regole "primordiali" di fondo , ma poi sarebbe utile adeguarsi agli strumenti che abbiamo a disposizione seguendone l'evoluzione senza restare attaccati a vecchi canoni .
    Il discorso è ben diverso xke se provi a partecipare ad un corso una delle prime cose che ti spiegano è di chiudere il gas ed andare molto più piano di come andresti x poter apprendere la tecnica.. la velocità viene dopo.. io ho fatto 2 corsi (uno con rcm e l'altro con gravity ) e notavo proprio che andando alla mia solita velocità non avevo il tempo di concentrarmi sulla tecnica.. stessa cosa nelle uscite dopo i corsi: se facevo il giro tra amici dove ti tiri un pò in discesa mi rendevo conto che guidavo come sempre e non riuscivo ad applicare quello appreso.. di fatti se voglio concentrarmi su quello che mi hanno insegnato esco da solo, vado piano.. e riprovo più volte un passaggio finché non mi diventa "naturale" farlo nel modo spiegato
  2. Boh, secondo me non è mai troppo tardi per cambiare un po’.

    sull front da enduro ho spd (mai caduto per colpa dei pedali)

    mora mi sta arrivando la prima full e li proverò i flat per vedere un po’ le differenze.
    Al di là del discorso stagionale credo che mettere insieme il maggior numero di variabili ci porti a evitare “vizi” da abitudine
  3. Per non aprire un'altra discussione simile, mi serve un consiglio: mediamente scarso sia in salita che in discesa, 6 anni che vado in MTB e poco tempo per migliorare la tecnica, 44 anni...3 anni fa per risolvere problemi alla schiena sono passato a pedali con sgancio rapido ma ho sempre timore di cadere per paura di non riuscire a sganciare in tempo (ad oggi mai successo).
    Secondo voi ha senso provare qualche uscita con i flat (e scarpe adeguate)? Il problema principale lo trovo nelle ripartenze in discesa dove magari non si riesce ad agganciare al primo colpo...
    E seconda domanda, con 100€ (scarpe e pedali) tentereste il passaggio a flat?
Storia precedente

Tolta la squalifica per doping a Mathias Flückiger

Storia successiva

[Video] Jack Moir lascia Canyon: l’ultimo Metal Monday

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School