Si è discusso molto dei problemi logistici dovuti alla produzione in Oriente, cioé dove nascono quasi tutte le biciclette presenti sul mercato. La californiana Ibis ha fatto un passo nella direzione opposta, decidendo di produrre la sua nuova bici da XC, la Exie, in California, come spiegato nel video.
Si tratta di una 29 pollici con 120mm di escursione anteriore e 100mm posteriore, sistema di sospensione DW link e telaio completamente in carbonio.
Può accogliere gomme larghe fino a 2.4″, il passaggio interno dei cavi è guidato e sul telaio c’è posto per due borracce.
I prezzi vanno da 7.999 a 12.799$ a seconda dei montaggi che trovate qui.
La garanzia del telaio è di sette anni.
Geometria
Interessante come l’angolo sella cambi a seconda della taglia.
c'è un interessante articolo del Sole24H sulla conversione automotive endotermico-elettrico.
Sostanzialmente dice che sulla meccanica e meccatronica automotive l'EU è piena di brevetti e know-how e quindi la delocalizzazione per il momento fa danni, ma ancora limitati.
Se ci si sposta su un prodotto che è - semplificando - un PC con le ruote (dove l'elettronica fa praticamente tutto) lo strapotere dell'Asia e del suo know how + potenza produttiva sarà una bomba atomica, rischiamo di mandare il comparto automotive a gambe all'aria.
Questo per dire che certamente il know how si cerca di tenerlo in casa, ma in decenni di delocalizzazione parecchio sapere produttivo è già fuggito altrove.