Si è discusso molto dei problemi logistici dovuti alla produzione in Oriente, cioé dove nascono quasi tutte le biciclette presenti sul mercato. La californiana Ibis ha fatto un passo nella direzione opposta, decidendo di produrre la sua nuova bici da XC, la Exie, in California, come spiegato nel video.

Si tratta di una 29 pollici con 120mm di escursione anteriore e 100mm posteriore, sistema di sospensione DW link e telaio completamente in carbonio.
Può accogliere gomme larghe fino a 2.4″, il passaggio interno dei cavi è guidato e sul telaio c’è posto per due borracce.
I prezzi vanno da 7.999 a 12.799$ a seconda dei montaggi che trovate qui.
La garanzia del telaio è di sette anni.
Geometria
Interessante come l’angolo sella cambi a seconda della taglia.
Comunque sarebbe ora che riportassimo la produzione in casa.
Nonostante quanto sopra credo che il prezzo di molte mtb sia spropositato, e nell'ultimo periodo la situazione è di certo peggiorata. Del resto i produttori si sono accorti che anche con prezzi altissimi riescono lo stesso ad avere un numero di ordini sufficiente a garantire un buon profitto. Chi glielo fa fare di incrementare la produzione, con tutti problemi che ne conseguono di natura gestionale, quando è sufficiente ritoccare l'angolo di sterzo e il prezzo. Il fatto è che questo gioco, non so dire tra quanto, ma finirà e vedremo sparire molti marchi. Ma fin quando la domanda supererà l'offerta, il prezzo salirà, mettiamoci l'anima in pace.