Ibis propone due interessanti novità per il 2014: la Ripley e la nuova Mojo HDR, disponibile sia con ruote da 26 che con ruote 27,5″.
La Ripley è un progetto completamente nuovo in casa Ibis: una trail bike da 120mm di escursione posteriore e ruote da 29″.
Il telaio è pensato per essere piuttosto polivalente ed adattarsi ad sia ad un utilizzo più tranquillo o sia ad un suo più all mountain, al limite dell’enduro. Può ospitare forcelle da 120 a 140mm.
La versione da 140mm utilizza una talas modificata ad hoc: invece di abbassarsi a 110mm, si abbassa solo a 120. Abbiamo detto che il telaio è pensato per forcelle da 120 a 140mm e complice il movimento centrale piuttosto basso, 110 sarebbero stati troppo pochi.
Lo schema di sospensione è un DW link, ma la biella inferiore è costituita da due eccentici che costituiscono una piccola biella virtuale. Una soluzione decisamente innovativa e che ha richiesto anni di sviluppo. I cuscinetti sono speciali: utilizzano un sistema di guarnizioni che, sacrificando la scorrevolezza (poco importante sugli snodi di un telaio), assicura un’ottima schermatura dagli agenti esterni (acqua, polvere, sporco). Le biglie in acciaio inox e l’assenza della gabbia di contenimento delle sfere sono altri accorgimenti per migliorare la durata del cuscinetto.
L’angolo sterzo della Ripley è molto chiuso: 70°. Ci è stato detto che i progettisti hanno optato per questo valore dopo numerosi prototipi e tentativi e che questa soluzione permette di ottenere lo stesso trail (o avancorsa) dell’HDR.
Scatola sterzo cortissima, una linea molto pulita ed una cura di tutti i dettagli (come il passaggio dei cavi sopra l’ammortizzatore) sono altre caratteristiche di questo telaio.
Nuova versione della celebre HD, la HDR oltre ad un telaio rivisto in alcuni dettagli (tra cui il peso leggermente inferiore), offre la possibilità di montare anche ruote da 27,5″.
Per mettere le ruote da 650b è però necessario ridurre la corsa, per evitare interferenze tra la ruota ed il piantone sella. Lo spazio a disposizione non è infatti sufficiente a permettere alla ruota più grossa di compiere tutti i 160mm.
Bisogna quindi sostituire l’ammortizzatore con uno di interasse e corsa più corti e montare una slitta più lunga.
L’escursione si riduce in questo modo a 130mm.
Le cose si sono fatte toste con l'abbassamento delle temperature, ma d'altronde questa è una…
Race Face allarga la gamma delle sue guarniture Era e Turbine offrendo ora una pedivella…
Continuano gli annunci di trasferimenti di atleti da una squadra all'altra. Oggi tocca ad Orbea,…
One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…
Nostalgia dei tempi che furono? Il quarto "Earthed", pubblicato nel 2006, è ora visualizzabile gratuitamente…
A dicembre vi abbiamo presentata quella che secondo noi è la bici del 2024, ovvero…