Il blocco delle sospensioni serve veramente?

124

La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell’enduro/all mountain?

Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco, in particolare quando posto sul manubrio tramite comando remoto.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. lorenzom89:

    Xc, salita asfaltata e gare non sono proprio "ambiti" così rari.. anche se fai enduro o all mountain durante l anno di asfalto capita di farne..
    Poi i cavi e comandi al manubrio chissene.. a me va bene anche il blocco direttamente sulle sospensioni.. secondo me è sempre meglio averlo che non averlo.. anche perché a livello di "costo e peso" influisce nulla.. al produttore costerà 2 euro di materiale.. e come peso aggiungerà 20 grammi a dir tanto..
    Certo che capita di farne purtroppo di asfalto ma non essendo una gara la salita asfaltata non mi da nessun fastidio anzi se la Mtb ammortizza..
    Ho sempre comprato e avuto Mtb con blocchi solo sulle sospensioni perché ormai tutte lo hanno odiando i cavi inutili appunto.
  2. Sarebbe molto interessante un articolo che fa capire come rimuovere il blocco remoto a forcella e ammo in caso di acquisto di bici che li prevede, andando a spiegare quali parti della sospensione vanno sostituite.
    Molte delle nuove trail (downcountry) li montano di serie, pero su bici di questo genere non sempre sono graditi...io ad esempio li toglierei all'istante a favore di una maggior semplicità e pulizia della bici!
Storia precedente

100 secondi di silenzio interrotto dai rumori della bici

Storia successiva

Il face plant secondo Jolanda Neff

Gli ultimi articoli in Tech Corner