Il corretto dislivello sella – manubrio

11

Il dislivello sella – manubrio, cioé la differente altezza della sella rispetto a quella del manubrio, è un fattore importante da considerare al momento dell’acquisto della bici, in vista della disciplina che andremo a praticare. Infatti un manubrio più basso rispetto alla sella porterà il nostro peso verso l’anteriore, aiutandoci a tenere la ruota davanti incollata al terreno sulle salite ripide. D’altro canto una posizione del genere non è ottimale in discesa, perché ci darà la sensazione di capottarci.

Nelle discipline più discesistiche come l’enduro, il dislivello sella – manubrio diminuisce sensibilmente, fino a diventare positivo in alcuni casi, cioé il manubrio sarà più alto della sella. In salita questo comporta l’avere una posizione molto eretta del busto e che non aiuterà a trovare aderenza al terreno con l’anteriore, d’altro canto in discesa potremo usare le braccia e soprattutto i gomiti per lavorare sulla nostra posizione, assorbire gli impatti e caricare l’anteriore.



.

Vediamo quindi come trovare la posizione ideale per la nostra bici e per quello che facciamo.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. fr@nky:

    Non ho capito .....
    Siccome le selle non sono piatte ma hanno la loro forma, più svariata, giusto? Poggio una tavoletta sulla sella così da renderla piatta...per poggiarci la livella a bolla ;-)
Storia precedente

Fabio Wibmer sulla Streif di Kitzbühel

Storia successiva

Bienvenido Aguado: dalla ginnastica al freeride

Gli ultimi articoli in Tech Corner